Contenuto
Lo Shar-Pei, o Shar-Pei cinese, è una razza di cane di taglia media nota per le sue rughe e la lingua nero-bluastra. Questa specie rara proveniente dalla Cina ha un pelo corto e denso. Nascono con le loro rughe, ma gradualmente scompaiono man mano che crescono e la loro pelle diventa adulta. Sono conosciuti come cani da combattimento; la nobiltà cinese li ha usati per questo scopo fino a quando i comunisti hanno vietato la pratica.
Allergie
Le allergie al cibo e all'inalazione sono comuni nella maggior parte dei cani e lo spargimento può essere uno dei sintomi. Possono essere causati da una reazione eccessiva del sistema immunitario e la loro fonte può essere difficile da identificare. Esperimenti con il cibo o un semplice esame del sangue possono rivelare allergeni. Le allergie alimentari sono facili da trattare rimuovendo determinati alimenti dalla dieta canina, ma gli inalanti sono molto difficili da prevenire e saranno più comuni in estate.
Scabbia
La scabbia è causata dall'acaro demodex ed è presente in tutti i cani. In generale, l'ospite e il parassita sono in grado di coesistere, con lo stesso sistema immunitario canino che mantiene bassi livelli di acari. Occasionalmente, durante periodi di maggiore attività ormonale, come schizzi di crescita o periodi di stress, gli acari della polvere possono aumentare di numero e questo può provocare porzioni di perdita di capelli. Spesso, le cose tornano alla normalità una volta ristabiliti i normali schemi del cane, ma nei casi gravi o persistenti, si dovrebbe cercare un trattamento veterinario.
Ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è una malattia comune in molte razze di cani e si verifica quando la ghiandola tiroidea non è in grado di funzionare e produrre gli ormoni necessari per mantenere il corretto funzionamento dei sistemi corporei. La caduta dei capelli è uno di quei sintomi. Alla diagnosi, il trattamento è semplice, con la somministrazione di una dose giornaliera di ormoni tiroidei sintetici.
Dermatite pirotraumatica
La dermatite piotraumatica è una condizione comune nello Shar-Peis, causata da autolesionismo pruriginoso. Le macchie possono verificarsi a seguito di una malattia della pelle, allergie, umidità intrappolata nelle pieghe del pelo del cane e persino morsi di pulci. L'irritazione della pelle provoca prurito eccessivo e masticazione delle regioni irritate. Appariranno pelle rossastra e macchie di perdita di capelli. Le macchie di solito si verificano durante i mesi estivi più caldi.