Contenuto
I gatti sono suscettibili a diverse malattie, inclusi virus e reazioni allergiche. Le secrezioni di muco dalla bocca del tuo felino dovrebbero suonare un allarme per un attento monitoraggio del comportamento e delle condizioni di salute del gatto, poiché possono simboleggiare l'influenza felina, le ulcere o le allergie.
Influenza felina
L'influenza felina è causata da un virus, proprio come l'influenza umana. Fa parte di un gruppo di disfunzioni chiamate malattie delle vie respiratorie feline e, secondo il sito web di Pet Education, ha gli eventi guidati dalla rinotracheite. Il sito web Our Happy Cat sottolinea che l'herpesvirus felino e il calicivirus sono le due cause più comuni. L'influenza felina colpisce le vie respiratorie ei sintomi possono includere secrezioni di muco dagli occhi, dal naso e dalla bocca. L'influenza felina si diffonde tramite il contatto con le secrezioni, ma tenere aggiornato il tuo animale con i vaccini può aiutarti a tenere lontano il virus. I cuccioli sono più suscettibili alla malattia.
Ulcere
Secondo Our Happy Cat, le ulcere alla bocca possono essere un sintomo di influenza felina o irritazione della pelle. In entrambi i casi, queste ferite possono secernere fluido; dovresti controllare attentamente il comportamento orale del gatto quando noti ulcere nell'area, poiché possono causare la perdita dell'appetito e la disidratazione del gatto.
Allergie
Gli alveari sul viso del gatto possono comparire a causa di reazioni allergiche al cibo o ad oggetti esterni, come alcune piante da appartamento. Gli alveari possono secernere liquidi o, se sono in bocca, far nascere il gatto. Il trattamento indicato per questa reazione allergica è solitamente steroide, ma dovrebbe sempre essere discusso con il veterinario per la certificazione della condizione e altre opzioni di trattamento.
Considerazioni
Sebbene i gatti a volte mostrino sintomi simili a un raffreddore umano, è importante monitorare attentamente il tuo felino quando noti una situazione eccezionale. Gli scarichi di muco dalla bocca, dagli occhi e dal naso possono essere segni di una grave malattia che solo il veterinario è in grado di diagnosticare. Se sospetti che una malattia o una reazione allergica abbia causato un gonfiore sufficiente alla bocca o alla gola del tuo gatto da compromettere la respirazione, devi parlare immediatamente con il veterinario.