Contenuto
L'utero dilatato è un problema comune per alcune donne, soprattutto per le donne anziane, che stanno raggiungendo la menopausa. Molti fattori possono portare a un utero allargato, comprese molte malattie. Alcuni sono di natura benigna, mentre altri richiedono cure mediche immediate.
Identificazione
Normalmente, l'utero di una donna ha le dimensioni del suo pugno o di un'arancia. Un utero allargato significa che è più grande del normale. La maggior parte delle donne non saprà che il loro utero è dilatato, poiché è difficile sentirlo quando non sei incinta. Il medico dovrebbe essere in grado di diagnosticare un utero ingrossato attraverso un esame interno. I sintomi variano da caso a caso.
Adenomiosi
L'adenomiosi è una condizione in cui il rivestimento dell'endometrio cresce verso la parete muscolare dell'utero. Questo problema può causare sanguinamento tra i periodi, aumento del flusso mestruale, crampi e dolore.
Cancro uterino
Il sintomo principale del cancro uterino è il sanguinamento vaginale dopo la menopausa. Il cancro dell'endometrio è la forma più comune di cancro uterino. Il cancro uterino può anche causare la dilatazione degli organi.
Fibrosi uterina
La fibrosi uterina sono noduli o tumori non cancerosi che si trovano nell'utero. La fibrosi uterina non evolve mai in cancro e non è associata ad un aumentato rischio di sviluppare il cancro uterino. Questa malattia causa sanguinamento eccessivo durante le mestruazioni, periodi prolungati, difficoltà a urinare, costipazione, pressione pelvica, dolore e dilatazione uterina.
Menopausa
A volte, la menopausa può portare all'allargamento dell'utero. Questo di solito può derivare da cambiamenti nei livelli ormonali del corpo. La dilatazione dell'utero può verificarsi a causa della variazione del livello degli ormoni, che può assomigliare a una gravidanza.Ci sono casi in cui la dilatazione uterina deriva dall'attività sessuale, ma questa condizione non dura a lungo.