Contenuto
- Disallineamento
- Molla a diaframma rotta
- Disco frizione piegato
- Installazione errata del cuscinetto del sollevatore
In un'auto dotata di cambio manuale, la frizione è il collegamento principale per il trasferimento di potenza dal motore alla trasmissione. Poiché è direttamente coinvolta in questa trasmissione, i suoi problemi sono generalmente pronunciati e facilmente evidenti. In molti casi, questi problemi, come la vibrazione del pedale, offrono indizi sul motivo per cui sta andando male.
Disallineamento
Il disallineamento si verifica quando il gruppo frizione non è allineato con il volano. In questo caso si innesta in modo irregolare, ponendo un carico sbilanciato sulle superfici della frizione e del volano. Questo di solito causa vibrazioni, pulsazioni e scricchiolii provenienti dal pedale della frizione.
Molla a diaframma rotta
La molla a diaframma controlla la quantità di pressione applicata al plateau e al disco della frizione e li sostiene contro il volano. Se è danneggiato o rotto, il plateau impegnerà in modo non uniforme il volano quando applicato o rilasciato, causando vibrazioni e pulsazioni dal pedale della frizione.
Disco frizione piegato
Il disco della frizione è la parte che collega il volano alla trasmissione quando si innesta il pedale. È fatto di un materiale simile alle pastiglie dei freni e funziona secondo un principio di attrito simile. Per funzionare correttamente, tutte le superfici di contatto della frizione devono essere lisce e piatte, compreso il disco. Se è piegato per usura o surriscaldamento, non si innesterà dolcemente con il volano e il plateau, provocando vibrazioni, scricchiolii e pulsazioni nel pedale della frizione.
Installazione errata del cuscinetto del sollevatore
Il cuscinetto di accoppiamento è la parte della frizione responsabile dell'innesto e del disinnesto. Quando si preme il pedale, il cuscinetto si muove in avanti e preme le dita del plateau, alleviando la pressione della molla e spingendola contro il disco.
Se è installato in modo errato, il contatto con le dita del plateau non sarà liscio o uniforme, provocando una pressione sul disco in modo non uniforme e, infine, facendo vibrare e pulsare il pedale della frizione.