Contenuto
È straordinariamente raro che una persona nasca muta e calcoli le esatte possibilità di questa disfunzione, poiché è praticamente impossibile.La muta può essere il risultato di due condizioni: fisica, quando la persona ha un problema alla gola o alle corde vocali, che gli impedisce di produrre suoni; e sordità, in cui la persona può emettere suoni, ma non è in grado di parlare.
Fattori genetici
Occasionalmente, i bambini che nascono muti possono essere fisicamente muti a causa di fattori genetici ereditati dai genitori o da altri parenti. Poiché il trucco genetico di un bambino è dettato dai geni dei suoi genitori, se questi hanno geni che possono causare problemi fisici alla gola o alle corde vocali, il bambino potrebbe nascere incapace di emettere suoni. Come con qualsiasi altra qualità genetica, come il colore degli occhi e dei capelli, le possibilità di nascere muti sono maggiori per i bambini con una storia familiare di difficoltà di parola a causa di problemi fisici. Tuttavia, avere membri della famiglia che sono rimasti senza parole dopo la nascita non significa necessariamente che le possibilità che il bambino nasca senza parole sono maggiori. Il mutismo causato da un trauma fisico o psicologico dopo la nascita non fa parte della predisposizione genetica del bambino. Ad esempio, se la nonna materna è rimasta senza parole a causa di una malattia nell'adolescenza, il bambino non ha una predilezione per il mutismo.
Droghe
Poiché la gola e le corde vocali si sviluppano mentre il bambino è nel grembo materno, qualsiasi sostanza consumata dalla madre che può provocare una crescita stentata del feto può portare al mutismo. Ciò include qualsiasi tipo di sostanza potenzialmente dannosa consumata durante la gravidanza, come alcol, tabacco e droghe, sia illegali che, in alcuni casi, prescritte. In sostanza, qualsiasi sostanza che possa danneggiare lo sviluppo di un bambino aumenta le possibilità di vari problemi nella crescita del feto, incluso il mutismo.
Deformità fisica
Anche con la medicina e la scienza moderne, ci sono ancora alcuni fattori del parto che dipendono semplicemente dal caso. Occasionalmente, un bambino non si sviluppa completamente prima della nascita, il che può provocare molte deformità fisiche diverse. Possono variare da qualcosa di semplice come un dito di forma leggermente diversa a qualcosa di evidente come un labbro leporino. Sebbene sia estremamente raro, esiste una possibilità infinita che un bambino nasca muto semplicemente perché la gola o le corde vocali non si sono sviluppate completamente. Le possibilità sono infinite, ma esistono ancora.
Sordità
Oltre a tutte le possibilità fisiche di essere senza parole, un bambino che nasce completamente o quasi sordo da entrambe le orecchie ha maggiori probabilità di non essere in grado di parlare. Anche se sono in grado di ridere, gridare, piangere ed emettere altri suoni, dal punto di vista funzionale potrebbero non essere in grado di emettere i suoni necessari per un discorso coerente. Gli esseri umani imparano la pronuncia e l'uso della lingua attraverso ciò che sentono, quindi anche i bambini che non possono sentire non sono in grado di parlare. Ciò non significa che siano effettivamente muti o sordomuti, ma che siano effettivamente muti a causa dell'incapacità di trasformare i suoni che producono in parole. Fortunatamente, i trattamenti per la sordità, come gli impianti cocleari, possono anche aiutare con questa forma di sordità, consentendo alla persona di ascoltare e quindi imparare lentamente a sviluppare la parola.
Mutismo
Sebbene non nascano piantine, si stima che un bambino in età scolare su 1.000 sviluppi una condizione chiamata mutismo. Questa non è una condizione fisica, ma psicologica e sociale, in cui i bambini che altre volte parlano normalmente diventano completamente incapaci di farlo in determinate situazioni o ambienti, come a scuola. Il mutismo non è correlato alla comunicazione o ai disturbi mentali, come la balbuzie o l'autismo, ma in genere un sintomo del disturbo d'ansia sociale. Questa incapacità di comunicare può estendersi anche al linguaggio del corpo e al contatto visivo. È importante sapere che il bambino è ancora fisicamente in grado di parlare. Nei casi con una storia familiare di ansia, c'è una maggiore possibilità di sviluppare il mutismo.