Contenuto
Le azioni sono spesso indicate come frazioni perché ogni azione rappresenta un'unità di capitale nella società che le ha emesse. Quando il prezzo delle azioni sale, offre agli investitori un ritorno sul loro investimento. I prezzi delle azioni aumentano e diminuiscono in risposta alla domanda e all'offerta, che richiedono cambiamenti nel tempo, in risposta a vari fattori economici.
Fondamenti dell'azienda
La domanda di acquisto di un'azienda aumenta o diminuisce in risposta ai suoi guadagni attuali e alla sua capacità di fare soldi in futuro. Se un'azienda ha molti debiti, ad esempio, gli investitori possono determinare che perderà potere d'acquisto in futuro, quindi molti venderanno, creando offerta e bassi prezzi delle azioni. Allo stesso modo, se i guadagni della società crescono ogni trimestre, può indicare agli investitori che il suo potenziale sta crescendo, facendo sì che più persone acquistino le sue azioni, aumentando così i suoi prezzi.
Fondamenti del settore
Il prezzo che gli investitori sono disposti a pagare per un'azione è anche influenzato dai cambiamenti e dalle pressioni affrontate dal settore di cui l'azienda fa parte. Ad esempio, un'azienda può essere finanziariamente sana, ma se il settore ha un tasso di crescita in calo può creare pressione di vendita sul titolo, causando un calo del prezzo.
economia nazionale
Un'azienda può essere ben gestita, avere buoni guadagni e bassi debiti. Tuttavia, se l'economia nazionale è in declino, potrebbe influenzare i suoi potenziali risultati futuri. Ad esempio, la salute dell'economia nazionale influisce sul consumo e sulla capacità di spesa dei consumatori. D'altra parte, se la disoccupazione è bassa e il potere d'acquisto della valuta non diminuisce a causa dell'inflazione, il potere d'acquisto del consumatore cresce, il che può avere un impatto positivo sui profitti dell'azienda.
Economia globale
Oggi molte aziende vendono prodotti ai consumatori e ad altre società in tutto il mondo. La forza o la debolezza dell'economia globale può avere un impatto diretto sulla capacità di un'azienda di fare soldi. Se la crescita dell'economia mondiale rallenta, i prezzi delle azioni generalmente diminuiscono in risposta. Allo stesso modo, se l'economia globale inizia a crescere a un ritmo più veloce, i prezzi delle azioni generalmente aumenteranno in risposta.
Costo delle risorse
Il costo delle risorse che un'azienda utilizza può avere un impatto diretto sulla sua capacità di fare soldi. Ad esempio, i profitti delle società di trasporto come le compagnie aeree sono direttamente influenzati dal prezzo del petrolio. Se i prezzi del petrolio aumentano, i profitti diminuiranno. Le case automobilistiche sono direttamente influenzate dal prezzo dell'acciaio. Quando sale, i costi di produzione aumentano. Ciò significa che le case automobilistiche dovranno aumentare il prezzo delle nuove auto, incidendo negativamente sulla domanda di nuove auto.