Contenuto
Il modo migliore per scegliere i colori corrispondenti è utilizzare una ruota dei colori. La teoria dei colori classica aiuta artisti e decoratori a creare piacevoli combinazioni scegliendo colori vicini o opposti sul disco. Il rosa è una variazione del rosso, quindi i colori che gli stanno bene vanno bene anche con il rosa. Cerca tessuti e arazzi per avere un'idea di cosa fanno i designer professionisti con il rosa e prendi nota delle tendenze e delle combinazioni di colori che ti piacciono.
Colori neutri pallidi
La designer Rachel Ashwell ha creato un'intera industria della decorazione d'interni shabby chic quando ha combinato il rosa chiaro con toni neutri pallidi. Secondo lei, puoi creare questo look con sfumature diluite di rosa, blu e marrone mescolate a sfumature di bianco e avorio. Combina il rosa chiaro con stampe floreali, a scacchi e chiare per creare un arredamento chic e affascinante.
Sfumature
Le tonalità sono variazioni più chiare o più scure dello stesso colore. Il rosa chiaro si sposa bene con qualsiasi colore a base di rosso scuro. Uno dei motivi per cui il rosa chiaro e il marrone cioccolato si combinano così bene è che il secondo è una miscela di rosso, di cui il rosa è una tonalità, con il verde, che è un colore complementare al rosa. Cerca sfumature di rosso come melanzane, bordeaux e vino per creare una combinazione sorprendente, oppure scegli tonalità più chiare come fucsia, rosa caldo e lavanda.
Colori complementari
Scegli un colore complementare per abbinare il rosa. Si trovano sul lato opposto della ruota dei colori: il verde è il complemento per il rosa e il rosso. Combina il verde chiaro con il rosa chiaro per creare una morbida tavolozza estiva o vai in grassetto con un mix di verde muschio e rosa antico.