Contenuto
Ad un certo punto della vita molte persone sperimentano lo shock di intrappolarsi le dita quando chiudono la portiera dell'auto, causando dolore subito dopo. Sebbene le dita gravemente ferite necessitino di cure mediche, lesioni minori possono essere trattate a casa con alcune semplici procedure di primo soccorso. Prendersi cura delle dita colpite ridurrà al minimo il disagio e si tradurrà in un rapido recupero.
Trattamento immediato
Per ridurre il dolore e il gonfiore, applica un impacco di ghiaccio sulla zona interessata e tieni la mano alta sopra il cuore. Continua ad applicare il ghiaccio ogni 20 minuti e interrompi l'applicazione in caso di intorpidimento. Se al momento il ghiaccio non è disponibile, immergi le dita in acqua fredda per ottenere lo stesso effetto. Per alleviare ulteriormente i sintomi, prendi farmaci senza prescrizione medica, come l'ibuprofene, che riduce l'infiammazione, o il paracetamolo, che sopprime il dolore e il palpito.
Prima di eseguire qualsiasi trattamento medico aggiuntivo, esaminare il danno alle dita per assicurarsi che non vi siano fratture, come un aspetto "piegato", ossa rotte attraverso la pelle o altre deformità evidenti. Se sospetti fratture, chiama un medico. Potresti aver bisogno di cure professionali.
Drenaggio del sangue
In molti casi, schiacciare le dita provoca un ematoma subungueale, in cui il sangue si accumula sotto la superficie dell'unghia e provoca fastidiosi palpitazioni. In tal caso, consultare un medico per drenare il sangue intrappolato. La procedura di drenaggio, nota come trapanazione, prevede la perforazione dell'unghia interessata per creare un foro attraverso il quale il sangue può fuoriuscire. Se aspetti più di 36 ore per eseguire questa procedura, non sarà efficace, poiché il sangue intrappolato si sarà coagulato. L'unghia continuerà a espellere il sangue fino a tre giorni dopo la trapanazione. Seguire le istruzioni aggiuntive consigliate dal medico, come l'applicazione di unguenti disinfettanti per mantenere pulita l'area perforata.
Assistenza a lungo termine
Le dita rotte possono continuare a far male per alcuni giorni dopo l'incidente. Per evitare dolori e danni futuri, tenerli avvolti in una garza e non usare stecche a meno che il medico non ti consigli di farlo. Se la lesione provoca fratture o punti di sutura, il medico può prescrivere antibiotici per prevenire l'infezione.Seguire sempre il dosaggio e la durata delle istruzioni di trattamento.
Le unghie che subiscono un trauma grave possono cadere dopo un periodo di giorni o settimane. In tal caso, mantenere pulita la pelle esposta. A seconda dell'età e della dieta, ci vorranno circa sei mesi prima che l'unghia torni alla sua dimensione originale.
In alcuni casi, le unghie sono parzialmente o completamente nere a causa del sangue essiccato sotto di loro. Questo è innocuo e non necessita di alcun trattamento, ma puoi scegliere di utilizzare smalti o bende per motivi estetici.