Contenuto
La sindrome del piede cadente è anche chiamata semplicemente piede sospeso. È una condizione in cui non puoi muovere il piede in alto o di lato. Secondo la clinica Mayo, "Questa sindrome è causata dalla debolezza o dalla paralisi dei muscoli sotto il ginocchio coinvolti nel movimento di sollevamento della parte anteriore del piede". Spesso causa sofferenza quando si sale su terreno o scale. Le cause possono variare, il che può rendere difficile la guarigione.
Stecche e supporti
Bretelle e tutori sono spesso i primi dispositivi utilizzati per cercare di curare i piedi cadenti. Di solito si adattano all'interno della scarpa e aiutano la caviglia, mantenendola in una posizione fissa.
Terapia
La terapia fisica è un altro modo comune per aiutare a curare la sindrome. Non solo aiuta a rafforzare i muscoli intorno alla caviglia, ma aiuta anche con la flessibilità articolare.
Nervi
Stimolare i nervi può aiutare a guarire i piedi cadenti. La stimolazione elettronica viene utilizzata sul nervo fibulare, che aiuta a sollevare il piede. I simulatori alimentati a batteria possono essere posizionati all'interno o all'esterno della gamba, appena sotto il ginocchio.
Chirurgia
Il piede cadente può essere causato da un'ernia del disco, che comprime un nervo che aiuta a controllare la parte posteriore del piede. In questo caso, per alleviare la pressione sui nervi può essere consigliato un intervento chirurgico comune o una discectomia, che è la rimozione dell'ernia.
Diagnosticare la causa
La causa del piede caduto può spesso essere diagnosticata durante un esame fisico, eseguito da un medico. Altri modi includono la risonanza magnetica (MRI) o l'elettromiografia (EMG).