Quali sono le differenze tra arte neoclassica e arte romantica?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Romanticismo in arte: cos’è? Caratteristiche, artisti e opere più importanti del periodo romantico
Video: Romanticismo in arte: cos’è? Caratteristiche, artisti e opere più importanti del periodo romantico

Contenuto

L'arte esiste da secoli. Alcuni dei tipi più popolari includono l'arte neoclassica e l'arte romantica, entrambi influenzati dai greci e dai romani. Il neoclassico iniziò a metà del 1700 e il romanticismo poco dopo quel periodo, alla fine del XVIII secolo, sono spesso confusi, ma non sono la stessa cosa. Mentre l'arte neoclassica ha un aspetto meno emotivo ed è più politica, l'arte romantica si concentra principalmente sugli aspetti naturali e misteriosi della vita.

Arte neoclassica

L'arte neoclassica, nota anche come la rinascita dei canoni artistici dell'antichità classica, iniziò a metà del 1700. Iniziò come reazione al periodo precedente chiamato rococò, quando l'arte era stravagante e giocosa. Gli artisti neoclassici desideravano un ritorno al tradizionalismo e alla grandezza dell'antica Grecia e di Roma. Sentivano che il periodo rococò e l'Illuminismo non esprimevano appieno il disagio che le persone provavano per il tipo di vita che conduceva la nobiltà e per la necessità di una società democratica.


Arte romantica

L'arte romantica iniziò alla fine del XVIII secolo e continuò fino alla metà del XIX secolo, come reazione al periodo neoclassico. È iniziato come un movimento artistico e intellettuale. Questo movimento aveva lo scopo di ribellarsi ai valori consolidati. L'arte romantica promuoveva l'individualismo, il soggettivismo, l'irrazionalità, le emozioni e la natura. I romantici credevano che l'emozione dovesse prevalere a scapito della ragione e i sensi a scapito dell'intelletto.

Caratteristiche dell'arte neoclassica

L'arte neoclassica si caratterizza per i suoi temi classici, dove il soggetto è collocato in siti archeologici con persone vestite con costumi classici. Molti artisti neoclassici hanno anche integrato elementi greci e romani nei loro dipinti. Spesso i dipinti contenevano creature mitologiche ed esseri leggendari. A differenza dell'arte romantica, l'arte neoclassica non presenta emozioni, ma ritratti di azioni eroiche.

Caratteristiche dell'arte romantica

L'arte romantica è caratterizzata da dipinti audaci e drammatici. Gran parte dell'arte del periodo illustrava il crescente nazionalismo, esotismo, individualismo ed eroismo. Artisti romantici, come Jacques-Louis David e Thomas Gainsborough, hanno dipinto molte immagini di royalty. Anche la natura ha avuto un ruolo importante nel periodo romantico, poiché molti artisti hanno dipinto immagini di paesaggi lontani o luoghi esotici. Il mondo naturale era considerato un mondo di poteri misteriosi, piuttosto che un mondo di perfezione.


L'epileia canina è una malattia che caua convulioni nei cani. È una malattia del cervello che provoca l'attivazione dei neuroni nel momento bagliato, provocando convulioni. I cani co...

Perdere l'iPhone di Apple può eere cotoo e comodo. Puoi tracciare la poizione del tuo iPhone u un peronal computer con l'applicazione "Trova il mio iPhone", diponibile come part...

Consigliato