Quali sono le differenze tra arte neoclassica e arte romantica?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Romanticismo in arte: cos’è? Caratteristiche, artisti e opere più importanti del periodo romantico
Video: Romanticismo in arte: cos’è? Caratteristiche, artisti e opere più importanti del periodo romantico

Contenuto

L'arte esiste da secoli. Alcuni dei tipi più popolari includono l'arte neoclassica e l'arte romantica, entrambi influenzati dai greci e dai romani. Il neoclassico iniziò a metà del 1700 e il romanticismo poco dopo quel periodo, alla fine del XVIII secolo, sono spesso confusi, ma non sono la stessa cosa. Mentre l'arte neoclassica ha un aspetto meno emotivo ed è più politica, l'arte romantica si concentra principalmente sugli aspetti naturali e misteriosi della vita.

Arte neoclassica

L'arte neoclassica, nota anche come la rinascita dei canoni artistici dell'antichità classica, iniziò a metà del 1700. Iniziò come reazione al periodo precedente chiamato rococò, quando l'arte era stravagante e giocosa. Gli artisti neoclassici desideravano un ritorno al tradizionalismo e alla grandezza dell'antica Grecia e di Roma. Sentivano che il periodo rococò e l'Illuminismo non esprimevano appieno il disagio che le persone provavano per il tipo di vita che conduceva la nobiltà e per la necessità di una società democratica.


Arte romantica

L'arte romantica iniziò alla fine del XVIII secolo e continuò fino alla metà del XIX secolo, come reazione al periodo neoclassico. È iniziato come un movimento artistico e intellettuale. Questo movimento aveva lo scopo di ribellarsi ai valori consolidati. L'arte romantica promuoveva l'individualismo, il soggettivismo, l'irrazionalità, le emozioni e la natura. I romantici credevano che l'emozione dovesse prevalere a scapito della ragione e i sensi a scapito dell'intelletto.

Caratteristiche dell'arte neoclassica

L'arte neoclassica si caratterizza per i suoi temi classici, dove il soggetto è collocato in siti archeologici con persone vestite con costumi classici. Molti artisti neoclassici hanno anche integrato elementi greci e romani nei loro dipinti. Spesso i dipinti contenevano creature mitologiche ed esseri leggendari. A differenza dell'arte romantica, l'arte neoclassica non presenta emozioni, ma ritratti di azioni eroiche.

Caratteristiche dell'arte romantica

L'arte romantica è caratterizzata da dipinti audaci e drammatici. Gran parte dell'arte del periodo illustrava il crescente nazionalismo, esotismo, individualismo ed eroismo. Artisti romantici, come Jacques-Louis David e Thomas Gainsborough, hanno dipinto molte immagini di royalty. Anche la natura ha avuto un ruolo importante nel periodo romantico, poiché molti artisti hanno dipinto immagini di paesaggi lontani o luoghi esotici. Il mondo naturale era considerato un mondo di poteri misteriosi, piuttosto che un mondo di perfezione.


Come costruire un paesaggio polare

Randy Alexander

Gennaio 2025

e tai facendo un lavoro colatico ugli habitat polari, puoi renderlo più intereante per la clae facendo un mockup legato al tema. Ad eempio, fai un panorama che motrerà come appare l'habi...

Come regolare una TV Sanyo

Randy Alexander

Gennaio 2025

Il marchio anyo produce una varietà di televiori che vanno dai diplay a chermo piatto ad alta definizione ai piccoli modelli di definizione portatili tandard. e hai acquitato di recente un televi...

Per Te