Contenuto
- Problemi di base
- Vernice per esterni
- Vernice per interni
- È possibile utilizzare vernici per interni ed esterni?
L'inchiostro è composto da quattro componenti. Il solvente è a base di acqua o olio e fa scorrere la vernice. Dopo la verniciatura, il solvente evapora e lascia una pellicola del colore acquistato. Esistono composti che svolgono funzioni come l'aggiunta di resistenza ai raggi UV e alle muffe e accelerando i tempi di asciugatura. I pigmenti aggiungono colore. Il connettore forma la pellicola finale e tiene insieme gli altri componenti. Esistono differenze significative tra la pittura per interni ed esterni, poiché entrambi i tipi hanno scopi diversi.
Problemi di base
Vernice per esterni
Sebbene il solvente e i pigmenti in entrambi i tipi di vernice siano gli stessi, il legante e gli additivi sono abbastanza diversi. La vernice esterna è più morbida in quanto deve resistere all'espansione e alla contrazione causata dalle temperature estreme. Inoltre, la vernice esterna non è lavabile. Di solito è disponibile in tre versioni: opaca, semilucida e lucida.
Vernice per interni
La vernice per interni è più dura, meno flessibile e più lavabile della vernice per esterni. Può anche resistere alle variazioni di temperatura, ma decade rapidamente sotto la luce solare e l'umidità. Esistono più varietà di questo tipo di vernice, tra cui opaca, a guscio d'uovo, satinata, semilucida e lucida.
È possibile utilizzare vernici per interni ed esterni?
La vernice per esterni contiene additivi non approvati per l'uso in spazi chiusi. Ciò include i composti organici volatili che vengono emessi fino a un mese dopo che l'inchiostro si è asciugato. Questo può essere problematico per le persone con difficoltà respiratorie, i bambini e le donne incinte. Tuttavia, questo tipo di pittura è adatto per ambienti che non hanno problemi di sicurezza e lavabilità. Non utilizzare mai la vernice per interni all'aperto, poiché non resiste alle intemperie e inizierà a staccarsi in breve tempo.