Quali sono i diversi tipi di batteri?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La Cellula Procariota: Struttura dei Batteri 🦠
Video: La Cellula Procariota: Struttura dei Batteri 🦠

Contenuto

Gli scienziati generalmente classificano i batteri in base a tre fattori: il fabbisogno di ossigeno dei batteri, le sue reazioni al test di Gram e la sua forma. La forma è forse il modo più semplice per classificare i batteri, che possono assomigliare a sfere, bacchette o spirali. Esistono anche eccezioni a queste forme.

Sfere

I batteri sferici sono chiamati batteri coccoidi e gli scienziati danno loro nomi più specifici, a seconda di come si dividono. Ad esempio, se i batteri coccoidi sono collegati a coppie, vengono chiamati diplococchi. Se sono collegati in gruppi di quattro, sono chiamati tetradi. E se sono collegati in gruppi di otto (di solito in forma cubica), si chiamano sarcina. I batteri coccioidi possono anche originare altre forme. Gli streptococchi formano catene e gli stafilococchi non hanno forma regolare. Alcuni tipi di stafilococchi sono comuni sulla pelle umana.


Canne

Le canne sono disponibili in diversi tipi. Alcune aste, ad esempio, sono curve e altre hanno la forma di sigari, ovali o bastoncini. Come i batteri coccoidi, possono essere classificati in base a come si dividono. I diplobacilli rimangono attaccati alle estremità, formando coppie; gli streptobacilli formano catene ei cocobacilli non hanno una forma distinta.

Un tipo importante di batteri a forma di bastoncello è chiamato batteri che fissano l'azoto. Attraverso processi chimici, questi batteri alterano l'azoto gassoso nell'ammonio che si trova nel suolo terrestre.

Spirali

I batteri a forma di spirale sono disponibili in tre diverse forme: Vibrio, spirilos o spirochete. Il vibrio sembra una virgola; ad esempio, la specie Bifidobacterium, che si trova naturalmente nell'intestino crasso. La spirale, d'altra parte, è una spirale spessa e rigida. La spirocheta è sottile e flessibile.

Altre forme

Con i milioni di batteri diversi sulla terra, ci sono anche altre forme. Per citarne alcuni, i batteri possono essere lobati, a forma di stella, quadrati, a forma di fuso o filamentosi. I batteri filamentosi, ad esempio, vengono utilizzati nei sistemi di gestione delle acque reflue e delle acque reflue.


Batteri pleomorfi

I batteri che mantengono la forma sono chiamati monomorfi - i batteri che non mantengono la forma sono chiamati polimorfici. I batteri polimorfici, come il Mycoplasma pneumoniae, possono assumere diverse forme all'interno della stessa coltura. Come suggerisce il nome, il Mycoplasma pneumoniae causa la polmonite ambulante ed è così piccolo che sembra un virus di grandi dimensioni. Altri tipi di batteri polimorfici includono Rickettsia rickettsii, che causa febbre maculosa e Bacillus anthracis, che causa l'antrace.

Abiti tradizionali da uomo nell'Antica Roma, la toga è indoata dalle donne alle fete di fantaia come un vetito divertente ed elegante dei tempi moderni. Per realizzare una toga enza cuciture,...

Come lavare i capelli dopo averlo tinto

Randy Alexander

Luglio 2024

Dopo aver tinto i capelli, lavarli e riciacquarli per rimuovere eventuali reidui. Ci ono molti hampoo e balami ul mercato viluppati appoitamente per i capelli tinti, ma dovreti apere come uarli per re...

Le Nostre Pubblicazioni