Contenuto
- Genetica
- Danni causati dal sole
- Perdita di peso
- Età
- Espressioni facciali
- Trattamento per le rughe del cuoio capelluto
Le rughe sono una parte perfettamente naturale e normale della nostra pelle. Soprattutto quando invecchiamo, ci aspettiamo di vedere quelle rughe e altri segni di invecchiamento sui nostri volti. Tuttavia, ciò che la maggior parte delle persone non prevede è la presenza di una pelle cascante o rugosa sul cuoio capelluto.
Genetica
Uno dei motivi per avere le rughe sul cuoio capelluto è la genetica. Se uno o entrambi i tuoi genitori hanno le rughe sul cuoio capelluto, è probabile che tu le sviluppi anche tu. Non è colpa tua, ma purtroppo c'è ben poco da fare per correggerli, con la mancanza di interventi di chirurgia estetica.
Danni causati dal sole
La sovraesposizione è uno dei fattori principali per avere le rughe sul cuoio capelluto (e altrove). La radiazione UV accelera la degradazione di elastina e collagene, due proteine che mantengono la pelle compatta. Man mano che degenerano, la pelle inizia a incurvarsi e sviluppare rughe. Ecco perché usare la protezione solare è così importante (puoi trovare alcuni balsami per capelli che offrono questa protezione).
Perdita di peso
Congratulazioni, hai perso peso. Questo è fantastico, ma ora stai trovando pezzi di pelle che sono flaccidi o rugosi di conseguenza. E 'normale. La tua pelle ha dovuto allungarsi per contenere i chili in più, ci vorrà del tempo prima che si contragga. Nota che il tempo necessario e quanta elasticità restituisce ha molto a che fare con la genetica. Se tua madre non ha mai avuto le smagliature, hai molte più possibilità di vedere la tua pelle rassodata.
Età
Quando una persona invecchia, la pelle produce meno olio e collagene. La perdita di idratazione crea una pelle del cuoio capelluto secca, sottile, malnutrita e con tendenza alle rughe.
Espressioni facciali
Ogni essere umano ha una varietà di espressioni facciali usate più volte nel corso della vita. Nel tempo, questo crea linee distinte sulla pelle (alzi molto le sopracciglia?).
Trattamento per le rughe del cuoio capelluto
Avere una buona routine di cura della pelle è uno dei modi migliori per prevenire o ridurre le rughe del cuoio capelluto (oltre a quelle causate dalla genetica). Un'opzione è idratare con vitamina E. Questa vitamina fa bene alla pelle e ai capelli, oltre ad offrire qualità antiossidanti per ridurre i segni dell'invecchiamento.
Se hai un caso molto grave di flaccidità e rughe, potrebbe essere necessario consultare un dermatologo per trattamenti più invasivi, come il laser.