Contenuto
Con l'aumento dell'aspettativa di vita per gli anziani e le persone con malattie croniche, è possibile che le sedie a rotelle possano diventare necessarie a un certo punto della loro vita. A seconda del tipo fisico e delle condizioni della persona, ci sono varie dimensioni di sedie a rotelle che possono essere utilizzate.
Modello
Le sedie a rotelle standard sono adatte a persone con una forza normale della parte superiore del corpo o che hanno un assistente per il trasporto. Le dimensioni di questa sedia vanno da 1 a 1,15 m di altezza, da 65 a 75 cm di larghezza e da 70 a 90 cm di lunghezza.
Elettrico
Le sedie a rotelle elettriche possono essere utilizzate da persone con movimenti molto limitati.La dimensione è alta da 90 cm a 1 m, larga da 75 a 90 cm e lunga da 65 a 70 cm.
Sedia geriatrica
La sedia geriatrica è un tipo di sedia a rotelle più alta nella parte posteriore rispetto a quelle convenzionali e reclinabile. Viene utilizzato per i pazienti i cui trattamenti richiedono di stare seduti per lunghi periodi, come la dialisi e la chemioterapia, poiché sedersi in un posto su una sedia comune può essere scomodo per alcune persone. Le sue dimensioni vanno da 1,2 a 1,4 m di altezza, da 70 cm a 1,15 m di larghezza e da 90 cm a 1,5 m di lunghezza.