Quali sono gli effetti collaterali della rimozione di un'ovaia?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Gennaio 2025
Anonim
Quali sono gli effetti collaterali della rimozione di un'ovaia? - Salute
Quali sono gli effetti collaterali della rimozione di un'ovaia? - Salute

Contenuto

Le ovaie sono ghiandole a forma di mandorla presenti nelle donne e sono responsabili della produzione degli ormoni estrogeni, progesterone e testosterone. Le ovaie supportano anche i follicoli che producono uova per il potenziale di fecondazione. Esistono diversi motivi per cui è possibile rimuovere entrambe o solo una delle ovaie. Condizioni di salute, come l'endometriosi o lo sviluppo di una grossa cisti, possono giustificare la rimozione. Un ascesso o il rischio di cancro possono anche spingere il medico a prendere in considerazione la rimozione di un'ovaia.

Rimozione

Una o entrambe le ovaie vengono rimosse tramite una procedura chirurgica nota come ovariectomia o ovariectomia. Un'ovariectomia che rimuove due ovaie è nota come ovariectomia bilaterale; una singola rimozione delle ovaie è indicata come ovariectomia unilaterale. Secondo la Mayo Clinic, il chirurgo esegue la procedura in anestesia. La chirurgia può essere una procedura aperta o una laparoscopia, a seconda della situazione.


L'altra ovaia

Il Creighton University Medical Center spiega che nella maggior parte dei casi di ovariectomia unilaterale, l'ovaio che rimane assume le funzioni dell'ovaio rimosso. Ciò significa che l'ovaio solitario produce la stessa quantità di estrogeni prodotta quando c'erano due ovaie e produce anche uova durante la fecondazione. Normalmente, l'ovulazione avviene su lati alterni di ogni mese, ma dopo l'ovariectomia unilaterale, l'ovulazione avviene sullo stesso lato, su base mensile.

Concezione

È ancora possibile concepire un bambino, anche con una sola ovaia. Magicalia Parenting riferisce che poiché la singola ovaia assume la funzione di ovaia mancante, l'ovulazione che deve avvenire affinché una donna possa rimanere incinta si verifica ancora. Tuttavia, complicazioni come aderenze uterine o danni di Falloppio (che possono svilupparsi a seguito di un intervento chirurgico) possono causare una leggera riduzione del livello di fertilità della donna.

Analogo GnRH / HMG

Le donne che hanno difficoltà a rimanere incinta a causa di una lesione verificatasi durante la rimozione di un'ovaia, possono ricevere iniezioni di analogo del GnRH (ormone di rilascio dell'ormone gonadotropina) e HMG (gonadotropina umana della menopausa). Entrambi gli ormoni contribuiscono all'induzione dell'ovulazione. Secondo Oxford Journals, le donne che hanno una sola ovaia sono meno sensibili a questa forma di ovulazione forzata. Tuttavia, uno studio di Amir Lass, Moisés Paul, Raul Margara e Robert MLWinston dell'Institute of Obstetrics and Gynecology, Royal Postgraduate Medical School, Hammersmith Hospital, Londra, mostra che il tasso di donne che rimangono incinte di un solo ovaio è il uguale a quello delle donne che hanno entrambe le ovaie intatte.


Menopausa - un po 'prima

Le donne a cui è stata rimossa un'ovaia possono sperimentare la menopausa precocemente. La menopausa di solito si verifica nelle donne di età superiore ai 50 anni. Secondo OBGYN.net, la singola ovaia generalmente non produce più follicoli di quanto farebbe normalmente. Questa riduzione dei follicoli può portare a uno scenario di menopausa precoce.

Il razionalimo e l'empirimo ono due cuole filoofiche che cercano di capire il mondo che ci circonda. peo ono in contrato tra loro, poiché i loro approcci alla conocenza ono completamente dive...

Quali verdure contengono acido citrico?

Roger Morrison

Gennaio 2025

Il apore amaro di alcuni cibi è dovuto all'acido citrico. È preente in vari tipi di frutta e verdura, oprattutto agrumi, come i limoni e le arance.L'acido citrico è una otanza o...

Aspetto