Contenuto
Cani e gatti richiedono molta attenzione e cura dopo essere stati castrati per garantire un recupero sano e senza complicazioni. Il periodo di recupero dopo tale intervento è di sette-dieci giorni. Durante questo periodo, il tuo animale domestico dovrebbe essere in un ambiente confortevole, silenzioso e sicuro ed essere valutato ogni giorno, alla ricerca di segni di infezione, dolore e progressione del recupero. Assicurati di parlare di una corretta assistenza postoperatoria con il tuo veterinario prima di portare a casa il tuo animale domestico.
Il periodo di recupero di una castrazione varia da sette a dieci giorni (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
Cura generale
Non dare da mangiare al tuo animale domestico prima di quello raccomandato dal veterinario. L'anestesia può causare dolore allo stomaco e la presenza di cibo nel sistema gastrointestinale subito dopo la castrazione può portare a vomito e diarrea.
Dare analgesici o antibiotici all'animale come indicato dal veterinario. Somministrare farmaci se mostrano segni di dolore come nascondersi, essere agitati o un'apparizione generale di disagio.
Limita le attività fisiche dell'animale fino a quando i punti sono caduti o sciolti, a seconda del tipo, di solito da sette a dieci giorni dopo la procedura. Saltare, saltare o correre troppo può allentare i punti e renderli aperti. Consultare immediatamente il veterinario se l'incisione si apre o la sutura si allenta poiché ciò può causare sanguinamento e infezione.
Guarda il tuo animale domestico durante il periodo di recupero per garantire che la minzione e i movimenti intestinali siano normali. Le funzioni dell'intestino e della vescica di solito tornano alla normalità il giorno dopo l'intervento chirurgico e la minzione invalidante o dolorosa e la diarrea eccessiva possono indicare una complicazione.
Cura dell'incisione
Prendersi cura dell'incisione è importante per prevenire un'infezione. Esamina l'incisione del tuo animale due volte al giorno o come indicato dal veterinario. Cercare segni di infezione come arrossamento intorno al taglio, sanguinamento, pus o una scarica con odore sgradevole. Piccoli grumi attorno ai punti sono una normale reazione cutanea e toccandoli si può verificare la secrezione di liquidi.
Cani e gatti hanno la naturale tendenza a prendersi cura delle loro ferite leccandole, tuttavia, impediscono loro di farlo nell'incisione il più possibile. L'atto continuato di leccare il punto può tagliare la pelle, causando infezioni o problemi con i punti. Se il tuo animale domestico non smette di leccare o mordere la ferita, una collana elisabettiana può essere un'ottima scelta. Consulta il tuo veterinario se hai dubbi o domande sull'aspetto dell'incisione.