Contenuto
Quando si pianifica la cucina, l'Università del Missouri consiglia di posizionare gli elettrodomestici in posizioni che aiutano il processo di preparazione del cibo. Posizionando gli elettrodomestici, come il forno e il fornello, uno accanto all'altro, il cuoco può facilmente trasportare il cibo dall'uno all'altro. Tuttavia, non è consigliabile posizionare la stufa troppo vicino al frigorifero.
Perché separare
La separazione del fornello e del frigorifero in cucina ha una serie di scopi. Uno è quello di offrire spazio per entrambi gli apparecchi, in modo che quando prendi il cibo da uno di essi, hai un posto dove metterlo senza dover camminare per la cucina. Un altro motivo per separarli è assicurarsi che le loro porte non sbattano insieme.
Ragioni operative
Il fornello e il frigorifero sono tra gli apparecchi che consumano più energia nella tua cucina e il frigorifero consuma ancora di più, poiché rimane acceso costantemente. Poiché le temperature di questi due apparecchi sono contrastanti, la loro vicinanza rende difficile riscaldare la stufa e raffreddare il frigorifero quando la stufa è accesa.
Distanza ottimale
Nonostante non esista una distanza specifica tra gli apparecchi ritenuti ideali per mantenere una buona circolazione in cucina, tenere gli apparecchi a pochi passi l'uno dall'altro può velocizzare la preparazione dei cibi e la successiva pulizia. Marilyn W. Caselman e Lelland L. Gallup, dell'Università del Missouri, raccomandano una distanza compresa tra 1,2 e 2,7 m tra una stufa e un frigorifero, in modo che siano abbastanza distanti da non interferire tra loro, ma abbastanza vicino che la distanza non ostacola la preparazione del cibo.
Preparazione del cibo
Se hai la possibilità di creare il tuo layout di cucina, usa il tuo stile personale per determinare la posizione di ogni elettrodomestico. Se si cuociono o cuociono molte pietanze dall'inizio della ricetta, può essere utile avere un piano di lavoro ampio in modo da poter impastare e aprire l'impasto. Per ottenere questo spazio, potrebbe essere necessario posizionare i dispositivi alle estremità del banco in modo da non dover rompere lo spazio.