Contenuto
- Gestione amministrativa
- Contraccezione e aborto
- Formazione scolastica
- Diffusione dei diritti delle donne
La popolazione mondiale è più che raddoppiata nell'ultimo secolo e si prevede che continui a crescere a un ritmo ancora più elevato. I recenti progressi medici e tecnologici hanno portato a una diminuzione dei tassi di mortalità e, allo stesso tempo, a un aumento dei tassi di natalità. Grazie a queste tecnologie, le persone vivono più a lungo di prima e l'aumento dell'aspettativa di vita delle donne è accompagnato da un aumento del loro periodo fertile. Le preoccupazioni circa gli effetti della continua crescita umana sulle risorse del pianeta hanno portato allo sviluppo di politiche e idee per controllare la crescita della popolazione.
Gestione amministrativa
Alcune nazioni hanno utilizzato un approccio legislativo per il controllo della crescita, creando leggi che limitano le famiglie numerose, facendo pagare una multa ai genitori se hanno più di un certo numero di figli. Altre idee che seguono lo stesso percorso sono meno ovvie; invece di creare una legge, alcuni ricercatori pensano che sarebbe una buona idea ristrutturare tutti i sistemi governativi, rendendo difficile la copertura sanitaria per un gran numero di bambini, o l'assistenza di un rifugio per le famiglie numerose. I genitori interessati ad avere più di uno o due figli, devono affrontare questi ostacoli.
Contraccezione e aborto
Aumentare l'accesso ai contraccettivi è un altro modo per rallentare la crescita della popolazione. Le donne senza assicurazione sanitaria o conoscenza delle risorse locali spesso ricorrono a metodi di controllo delle nascite imperfetti per prevenire la gravidanza. Se i contraccettivi fossero disponibili a costi ragionevoli, più donne potrebbero evitare gravidanze indesiderate. Sebbene controverso, l'aborto è un altro modo per controllare la crescita della popolazione. I paesi con tassi più elevati di aborto e uso del controllo delle nascite hanno mostrato tassi più bassi di crescita della popolazione.
Formazione scolastica
Nei paesi in via di sviluppo, la dimensione delle famiglie è maggiore che nei paesi sviluppati. Grandi percentuali della popolazione in questi paesi sopravvive di agricoltura di sussistenza e hanno bisogno di una famiglia numerosa per poter lavorare sul campo. Sfortunatamente, la maggior parte dei bambini cresciuti in queste famiglie non può permettersi le tasse scolastiche di base e, senza istruzione o formazione professionale, possono solo continuare il ciclo di avere più figli per contribuire alla proprietà. L'istruzione in questo ciclo e l'importanza dell'istruzione e della preparazione al lavoro sono fondamentali per rallentare i tassi di crescita nei paesi in via di sviluppo.
Diffusione dei diritti delle donne
Molte donne nel mondo sono limitate dal governo e non possono lavorare fuori casa. Il numero di figli che una donna dà alla luce e crea in questa situazione è il suo status symbol e l'unico modo per essere riconosciuta. In altri casi, le restrizioni derivano da credenze e tradizioni religiose o culturali, in cui le donne sono incoraggiate a sposarsi e crescere una famiglia in giovane età, o scoraggiate dall'uso di contraccettivi. Dare alle donne il controllo del proprio corpo è fondamentale per rallentare la crescita della popolazione, poiché supporta tutte le donne che hanno scelto di avere pochi o nessun figlio.