Contenuto
Il successo di un'azienda è fortemente influenzato da diversi fattori interni ed esterni. Sebbene sia praticamente impossibile controllare le forze esterne, come la situazione economica globale e la disponibilità di capitale, il management deve guidare e ispirare le operazioni interne per garantire una posizione competitiva nel mercato. L'adattabilità e l'innovazione sono fondamentali per guadagnare spazio e mantenere la redditività in climi economici fluttuanti.
Efficienza operativa
Essere competitivi in un mercato globale richiede un prodotto o servizio innovativo, un prezzo equo e un eccellente piano di marketing. Per raggiungere questi obiettivi, è necessaria efficienza operativa per mantenere il prezzo competitivo. Un'azienda ben gestita incorpora un obiettivo condiviso per ispirare lo spirito di cooperazione tra i reparti. La leadership dinamica è essenziale per il successo di un'azienda in tempi difficili. I gestori finanziari assicurano che il flusso di cassa sia disponibile per pagare stipendi e spese aggiuntivi. La gestione del marketing crea biglietti di vendita sviluppando modi creativi ed efficienti per acquisire clienti. Per completare il team, il settore Risorse Umane recluta i professionisti qualificati necessari allo svolgimento dell'attività.
Redditività commerciale e innovazione
I clienti si aspettano valore. Dotato di accesso ai dati e alle informazioni sui prodotti, il cliente di oggi richiede innovazione e un servizio efficiente. I prezzi e le caratteristiche possono essere facilmente confrontati su Internet, anche da un telefono cellulare. Questo livello di informazione costringe le aziende a diventare macchine di marketing trasparenti. Con costanti recensioni di nuovi prodotti tra amici, i clienti si esprimono attraverso Facebook e Twitter, diffondendo elogi e terribili critiche a una velocità impressionante. Per questi motivi, la capacità di un'azienda di vendere bene un prodotto determina il successo in modo molto rapido e definitivo.
Fattori economici
Non esiste un fattore esterno che influisca su un'impresa più delle condizioni economiche. Quando i tassi di interesse sono alti e il capitale è costoso da acquisire, le aziende possono smettere di espandersi. D'altra parte, i bassi tassi di interesse stimolano la crescita e l'innovazione. Quando il capitale è scarso, l'economia di solito risponde contraendosi, poiché le aziende iniziano ad accumulare riserve per affrontare le recessioni. Una politica degli interessi favorevole, analogamente, alimenta l'espansione economica e consente l'assunzione e la crescita. I leader aziendali cambiano rapidamente i piani ottimistici quando i tassi di interesse aumentano; questa enfasi sui tassi di interesse bassi è il motivo per cui i comuni spesso offrono tagli dei tassi per diversi anni in cambio del trasferimento di una società all'interno dell'area. I tassi di cambio influenzano anche le decisioni di gestione aziendale. Con il mercato globale in espansione ogni anno, le quotazioni possono stimolare o scoraggiare la crescita dell'azienda. Ad esempio, quando il deficit nel commercio degli Stati Uniti con la Cina ha raggiunto livelli storici nel 2011, le affermazioni di una valuta cinese fortemente svalutata hanno fatto arrabbiare molti americani, poiché le società del paese orientale hanno finito per danneggiare i prezzi in quel paese.
concorrenza
La concorrenza plasma il terreno del business, poiché i dirigenti creano strategie basate sulle azioni di altre aziende. Guadagnare quote di mercato è l'obiettivo di ogni dirigente quando si prevede la prossima riunione trimestrale con gli azionisti. Il modo più ovvio per ottenere ciò è rubare la quota della concorrenza a un'azienda più piccola, utilizzando tecniche come l'aumento dei budget promozionali per superare le vendite o l'impostazione di un prezzo artificialmente basso su un prodotto per ottenere più clienti. Questa strategia viene utilizzata da molte grandi aziende per eliminare la concorrenza.