Contenuto
Svitare i tubi in PVC da un lavandino può essere un compito difficile. I tubi dell'acqua e di scarico in PVC sono generalmente assemblati utilizzando raccordi a pressione, il che significa che si collegano ai tubi quando la loro estremità viene serrata. Sono fatti per essere serrati e allentati a mano, ma nel tempo possono incastrarsi, rendendo necessario l'utilizzo di uno strumento per tenere saldamente la plastica e allentare la giunzione.
Svitando manualmente
Si dovrebbe tentare di svitare i tubi in PVC solo a mano. Avvolgere il tubo in un panno o flanella di plastica per un migliore fissaggio e provare a spostare il giunto. Invece di mettere semplicemente la forza da un lato, prova un movimento avanti e indietro ruotando la canna. Usa la mano principale per ruotare il giunto e la mano secondaria per tenere il tubo che va verso il muro, evitando così di danneggiare il tubo e il muro.
Chiave per cinturino in gomma
Una chiave a nastro in gomma è una chiave che può essere serrata attorno al tubo in PVC e ha una maniglia che consente di applicare più coppia al tubo. Possono essere trovati in quasi tutti i negozi di materiali e ti faranno risparmiare un sacco di lavoro cercando di disaccoppiare i tuoi tubi in PVC. Stringere la cinghia di gomma attorno al giunto seguendo le istruzioni nella chiave e applicare una pressione decisa e costante sul cavo in senso antiorario per allentare il giunto.
Calore
Riscaldare il giunto con una pistola termica o un asciugacapelli può aiutare ad allentare il giunto e consentire di spostarlo nuovamente. Fare attenzione a non bruciare la plastica o fondere il tubo e l'accoppiamento. Non utilizzare mai una torcia a propano o acetilene per questo tipo di lavoro e fare attenzione a non bruciare le aree intorno al PVC.
Taglio
Se nel peggiore dei casi, potresti avere un giunto in PVC molto stretto che è stato incollato o filettato troppo in profondità, c'è un'ultima alternativa. Tagliare il giunto con una lama diritta (sega ad arco) può farti risparmiare molto tempo e fatica. Acquista un tubo in PVC simile e un nuovo accoppiatore, insieme a una lattina di colla per PVC, e cambia semplicemente l'accoppiatore dopo aver effettuato la manutenzione del lavandino.