Contenuto
I lavori di artigianato e falegnameria utilizzano un'ampia varietà di strumenti e materiali per creare pezzi decorativi, mobili e attrezzature. Alcuni lavori artigianali, come una collana di perline, necessitano solo di piccoli attrezzi, mentre per fare un armadio servono molti attrezzi più pesanti. I materiali che verranno utilizzati nei lavori manuali dipenderanno dalla creatività di chi lo farà.
Utensili manuali
Gli utensili manuali sono generalmente utilizzati per lavori che richiedono meno forza e maggiore precisione. In falegnameria, i lavori di finitura ei tagli di montaggio vengono sempre eseguiti con modellatori del legno e una piccola sega a mano. I pezzi artigianali possono anche utilizzare aghi, tagliavetro, macchine da telaio e presse.
Strumenti elettronici
Gli utensili elettrici aiutano ad evitare lavori molto pesanti, soprattutto in falegnameria. Intagliatori elettronici e pialle elettriche rimuovono la superficie dura del legno e levigano le assi, lasciandole pronte per essere utilizzate nella costruzione di mobili precisi. Le seghe elettriche fanno risparmiare tempo e fatica durante il taglio delle assi di legno. Affinché il risultato sia buono, è necessario mantenere sempre gli strumenti elettronici, controllando che siano affilati e che non arrugginiscano. Poiché sono molto potenti, un uso improprio può causare danni irreparabili al tuo progetto, oltre a un pericolo per la tua sicurezza.
Tavola
I falegnami usano molti diversi tipi di legno. Il legno essiccato in forno può essere acquistato dai falegnami ed è utile per la costruzione di armadi. Quando il legno viene essiccato in forno, la sua umidità viene ridotta al 7%, assicurando così che non si deformi, si gonfi o si restringa dopo che è già stato modellato nei mobili. Alcuni falegnami, in particolare quelli che fanno sedie, preferiscono lavorare con il legno verde. I falegnami più tradizionali sono in grado di costruire sedie dalla polvere che si stacca quando un albero viene abbattuto. Il legno verde è più facile da maneggiare.
Materiali artigianali
L'artigianato utilizza un'ampia varietà di materiali. Le macchine da cucire e le magliaie usano filo, filo e tessuto e talvolta creano anche questi materiali da soli insieme a filatori e tessitori. Le macchine per la fusione del vetro utilizzano il vetro fuso e un forno, mentre altri lavori utilizzano il vetro colorato. Molte persone iniziano a fare artigianato fin da bambini e utilizzano materiali che hanno già in casa, come ritagli, giornali, colla e pasta, e con loro creano capolavori creativi.