Quali sono le funzioni dell'archeologia?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Quali sono le funzioni dell'archeologia? - Articoli
Quali sono le funzioni dell'archeologia? - Articoli

Contenuto

L'archeologia è una branca della scienza antropologica che si occupa dei costumi sociali, dei sistemi di credenze e dello sviluppo culturale dell'umanità. Secondo l'archeologa Annelise Baer, ​​l'archeologia "contribuisce alla conoscenza e alla comprensione non solo dei popoli antichi, ma di tutte le persone che ci hanno preceduto". Le funzioni dell'archeologia sono rivelate attraverso il suo processo di esplorazione.


L'archeologia recupera e preserva i sistemi sociali e i loro artefatti (David Silverman / Getty Images / Getty Images)

Studio sistematico della vita umana

L'archeologia è una scienza con standard, principi etici e discipline professionali. I tre principali tipi di archeologia comprendono lo studio di culture e società, l'esplorazione subacquea e il recupero urbano nelle aree di scavo. Ricerche archeologiche ci aiutano a conoscere la storia umana, il suo linguaggio, le arti, le guerre e il suo impatto sull'ambiente. Il geoarcheologo Dr.William Monaghan dell'Università dell'Indiana sostiene che lo studio dell'archeologia deve anche tener conto dell'ecologia culturale e della relazione degli esseri umani con il paesaggio, in modo che le specie umane possano sopravvivere attraverso la conservazione delle risorse globali.


Indagine e recupero della cultura materiale

La funzione principale degli archeologi è quella di determinare un sito per la raccolta e il recupero di prove da culture precedenti. Questa prova, nota come "cultura materiale", include molte cose fabbricate e usate dalle persone. Gli studi sulla cultura materiale riguardano l'analisi tecnologica, l'organizzazione sociale, la storia e la religione. Ciò si traduce nell'incrocio di archeologia con scienze correlate come geologia, chimica, sociologia, psicologia e zoologia.

Esame e classificazione delle prove materiali

Una volta che il sito archeologico è stato scelto e le squadre di specialisti assunti, inizia un meticoloso scavo di reperti. Tutti i reperti trovati devono essere accuratamente etichettati, numerati e classificati in modo che ulteriori analisi possano determinare la loro origine e il loro significato, consentendo agli archeologi di ricostruire l'intera dinamica di una cultura antica.


Conservazione delle prove materiali

La conservazione delle prove materiali è considerata una funzione cruciale e un'importante pratica etica da parte degli archeologi. Dopo che gli artefatti sono stati accuratamente etichettati e catalogati, i metodi scientifici di conservazione devono essere impiegati in modo che nessuna prova sia danneggiata o profanata. Le nuove tecnologie di conservazione sono in costante evoluzione per preservare meglio i diversi tipi di artefatti materiali.

Istruzione pubblica

Questa funzione, nota anche come "archeologia pubblica", educa il pubblico sull'importanza dell'archeologia. Mira anche a sensibilizzare sul danno che può essere causato da uno sviluppo spericolato e da furti archeologici. L'educazione pubblica include programmi di supporto alla comunità attraverso conferenze, film e mostre speciali.

È neceario rimuovere la vernice dalla carpa in pelle e vuoi tingerla di nuovo o dipingere le tue carpe. Puoi uare un olvente per unghie che contiene acetone o lo teo acetone puro. È nocivo e...

I tuoi piedi vengono battuti ogni giorno. Il olo camminare ogni giorno mette otto preione i piedi e le dita dei piedi e aumenta il richio di leioni. È etremamente importante pretare attenzione al...

La Nostra Raccomandazione