Contenuto
Un acquario non è completo senza la ghiaia sul fondo del serbatoio. Mantiene i batteri benefici in vita e calma e guida il pesce. È possibile sostituirlo con il pesce già nel serbatoio, con alcune considerazioni.
Guardare il tuo acquario può essere rilassante (pesci d'acquario 4 immagine di cherie da Fotolia.com)
Rimozione della ghiaia
Sostituire la ghiaia con il pesce già presente nel serbatoio tende ad essere un po 'invasivo: questo disturberà il pesce. Tuttavia, questo può essere fatto in modo sicuro. Avrai bisogno di raccogliere la ghiaia che vuoi sostituire con attenzione, assicurandoti di non rimuovere il pesce mentre lavori. Versarlo in un secchio in attesa, quindi aspirare il fondo dell'acquario per rimuovere i detriti. Puoi lasciare un po 'della ghiaia, se lo desideri, per trattenere i batteri attaccati ad essa.
Sostituzione della ghiaia
Assicurati di pulire accuratamente ogni nuova ghiaia. Non usare mai sapone o prodotti chimici in quanto ciò può uccidere il pesce. Acquista talee vendute appositamente per gli acquari e semplicemente risciacqua bene prima di aggiungerli. Prendi in considerazione l'aggiunta di scudi per evitare di danneggiare il tuo pesce mentre metti le talee all'interno dell'acquario. Più ti avvicini al fondo del serbatoio quando li metti, più sarà sicuro per il tuo pesce. Continua a sostituire piante e altre decorazioni.
considerazioni
In generale, dovresti lasciare circa 0,45 kg di ghiaia a 3,8 L di acqua, o circa 2,5 cm o 5 cm. Questo numero può variare in base alla dimensione della ghiaia; utilizzare ghiaia meno fine, che inoltre non consente ai batteri di penetrare. Monitora attentamente il tuo acquario per alcune settimane dopo aver sostituito la ghiaia, controllando l'ammoniaca, i nitrati o i nitriti per assicurarti che il nuovo stia andando bene.