Contenuto
Raschiare e raddrizzare i denti rimuove batteri e detriti sotto il bordo gengivale. La procedura riduce gli effetti della gengivite e aiuta le gengive ad aderire più saldamente ai denti.
Benefici
Entrambe le procedure riducono l'infiammazione dentro e sotto le gengive. L'infiammazione causata dalla gengivite porta potenzialmente alla perdita di ossa e denti. Queste procedure possono arrestare e riparare tali danni.
Sensibilità
Secondo Dentistry.com, "un effetto collaterale comune del raschiamento parodontale è la sensibilità al caldo e al freddo, a causa delle radici esposte dopo la procedura". Nel tempo, questo diminuirà.
Sanguinamento
Il sanguinamento durante i primi giorni dopo la procedura è normale. Nel tempo, guariranno. Se hai un'emorragia eccessiva o sanguinamento per più di una settimana, consulta il tuo dentista.
Restrizioni
Il fumo impedisce il processo di guarigione, quindi evita di fumare per almeno alcuni giorni dopo la procedura. Secondo il sito web di Cooley Smiles General and Cosmetic Dentistry, "... fai attenzione ai cibi che possono rimanere incastrati tra la gomma e il dente (ad esempio, popcorn, noci, patatine, ecc.)".
Cura dopo la procedura
La procedura lascia le gengive sensibili, ma è comunque necessario pulirle. Il sito web di Cooley Smiles General and Cosmetic Dentistry raccomanda: "Il giorno del ridimensionamento e della levigatura delle radici, spazzolare delicatamente il bordo gengivale. Usa il filo interdentale il giorno dopo la procedura."