Contenuto
I peduncoli cerebrali sono due cilindri composti interamente da nervi, uno su ciascun lato del cervello. Questi fasci di nervi trasportano informazioni tra la parte superiore del cervello (corteccia) e la parte inferiore (tronco cerebrale). Le informazioni che portano i peduncoli nel cervello sono legate al movimento del corpo. Quando quella parte è ferita, di solito si riflette su un'altra parte del corpo.
Le funzioni del peduncolo cerebrale
I peduncoli cerebrali (cioè uno stelo come connessione tra gli organi) nel cervello (cioè, che è correlato al cervello) sono due tratti di fibre neurali, che sono normalmente camuffati dai lobi temporali. Vanno dalla base della corteccia al ponte (ponte) e portano le informazioni relative al movimento. Il ponte è una dilatazione rotonda davanti al tronco cerebrale, che funge da collegamento tra la parte inferiore del cervello (tronco cerebrale) e la parte superiore del cervello (corteccia). I peduncoli cerebrali sono solo due dei fasci di fibre nervose che si connettono ad esso e sono responsabili del raffinamento dei movimenti. Se semplici comandi di movimento dalla corteccia venissero effettivamente inviati al corpo, sarebbero irregolari e scoordinati. Con l'aiuto del mesencefalo, in particolare del cervelletto, i peduncoli cerebrali perfezionano questi comandi regolandoli per tenere conto delle posizioni attuali delle parti del corpo. I comandi raffinati vengono quindi inviati al corpo insieme alle informazioni su come accelerare e decelerare il movimento, a seconda di come viene eseguito. I peduncoli cerebrali sono composti da due intervalli molto diversi: il crus cerebri e il tegmentum.
Il cerebri crus
Il grezzo (a forma di gamba) cerebri (del cervello) è la parte anteriore di un peduncolo cerebrale. Questo tratto nervoso trasporta i comandi effettivi a parti del corpo per controllare il movimento. Queste informazioni sono il risultato dell'interazione tra la decisione cosciente di muoversi, che ha avuto origine nella corteccia e i cambiamenti e miglioramenti apportati dal tronco cerebrale in base allo stato attuale e alla posizione del corpo. Ad esempio, quando decidi di toccarti la schiena senza voltarti, la corteccia decide per il movimento, ma il tronco encefalico aggiunge le informazioni per ruotare il braccio in modo che il palmo della mano si giri verso l'alto, il che facilita il tocco. Il tronco cerebrale controlla anche il movimento per assicurarsi che funzioni senza intoppi. Il crus cerebri porta quindi queste informazioni "raffinate" al corpo. Quando questa regione è interessata, di solito una parte del corpo è paralizzata.
Il tegmento
Il tegmento (rivestimento) è la parte posteriore del gambo del cervello. Appare molto presto nello sviluppo embrionale ed è responsabile dell'invio di informazioni avanti e indietro tra la corteccia e il tronco cerebrale durante il "processo di consultazione" che porta allo sviluppo delle informazioni raffinate che saranno collocate nel crus cerebri. Quando il tegmento è colpito, il corpo produce movimenti a scatti, come quelli di un robot.