Contenuto
Il calcio è uno sport diverso da tutti gli altri, poiché le abilità tecniche sono necessarie più sui piedi che sulle mani. Ci vuole una certa quantità di abilità fondamentali per giocare a calcio, con i giocatori più avanzati in grado di svilupparsi dal più fondamentale al più complesso e creare dribbling, passaggi e calci precisi. Le abilità di un calciatore variano anche da una posizione all'altra: un portiere, ad esempio, necessita di abilità molto più diverse di quelle di un giocatore in un'altra posizione.
Passa
Il passaggio è una delle abilità fondamentali nel calcio, poiché è così che si sposta la palla da te stesso a un altro compagno di squadra. Per un passaggio corto di base ruoterai il piede di 90 ° verso l'esterno e fai oscillare la gamba in modo che solo l'interno faccia contatto. Se vuoi calciare ulteriormente la palla, farai oscillare la gamba più forte e mirerai alla metà inferiore della palla per spingerla in aria e usare l'interno delle dita dei piedi.
Come ricevere un pass
Sia che tu riceva un passaggio da terra o una palla che viene in aria, dovresti lasciare le spalle quadrate nella direzione da cui proviene la palla. Se sei a terra, gira il piede verso l'esterno, come se stessi per passare, e con le ginocchia piegate, attutisci la palla in modo che si fermi proprio ai tuoi piedi. Se la palla sta attraversando l'aria, probabilmente sarà meglio riceverla con il petto. Inarca la schiena leggermente all'indietro, in modo che quando la palla colpisce il petto, rimbalzi dolcemente in aria e poi atterri sui tuoi piedi, invece di essere lanciata fuori dal tuo controllo.
Calci
Ci sono diversi modi non convenzionali per segnare un gol, ma il modo fondamentale per provarlo è calciarlo. Quando si calcia, la pianta del piede, la direzione e il punto in cui si entra in contatto con la palla sono questioni importanti. Dovresti posizionare il piede che non calcia all'esterno della palla, con la punta del piede rivolta nella direzione in cui vuoi calciare. Fai oscillare la gamba attraverso la palla, mirando più in alto alla palla se vuoi tenerla bassa o più in basso verso la palla se vuoi farla saltare in aria. Continua con la gamba che calcia, con un movimento curvo che solleva la pianta del piede da terra e atterra sul piede che hai calciato per più potenza.
Dribbling
Oltre ai passaggi, il dribbling è il metodo principale per muovere la palla attraverso il campo. Funzionano meglio quando hai un campo aperto davanti a te, senza la pressione della difesa. La maggior parte dei giocatori riesce a usare la parte superiore del piede per spingere la palla attraverso il campo quando fa i propri passi e più si diventa avanzati, più parti del piede saranno in grado di utilizzare quando si effettua un dribblare. L'obiettivo del dribbling è muovere velocemente la palla mantenendola vicino al corpo in modo da poter decidere rapidamente se passare, calciare o cambiare direzione quando necessario.
Difendere l'obiettivo
Il portiere è l'ultima linea di difesa, responsabile di fare tutto il possibile per impedire alla palla di entrare in rete. In qualità di portiere, puoi usare tutto il tuo corpo, comprese le mani e le braccia, per fermare la palla. Il modo migliore per un portiere di afferrare la palla è formare una "W" con i pollici e gli indici, con le mani aperte e i palmi rivolti verso l'esterno. Questo ti aiuta a prendere la palla che sta arrivando ad alta velocità senza passare attraverso le tue mani. L'altra abilità fondamentale per i portieri è tirare e tirare lontano, ovvero come distribuire la palla sul campo dopo aver effettuato un salvataggio. Tieni la palla sopra il piede dominante e poi lasciala cadere mentre fai oscillare il piede, come per un calcio.