Contenuto
I tuareg, che hanno radici nomadi, si trovano principalmente nel deserto del Sahara, nell'Africa settentrionale e occidentale. La cultura e le usanze di queste persone non sono cambiate negli anni, comprese le loro abitudini e pratiche culinarie, in quanto tendono a seguire una dieta semplice basata principalmente su cereali e latticini. Inoltre, a volte viene consumata anche carne di capra. La carne di capra viene occasionalmente utilizzata per il consumo.
Miglio
Il miglio, chiamato anche miglio, è uno dei cereali più consumati dai tuareg. Poiché vivono principalmente nei deserti, le opzioni culinarie di queste persone sono piuttosto limitate. Eghajira, uno dei suoi piatti più popolari, è fatto essenzialmente di miglio.
Latte e formaggio di capra
Anche i latticini sono estremamente importanti nell'alimentazione dei Tuareg. Uno degli animali che si trovano frequentemente nelle regioni in cui vivono sono, oltre ai cammelli, le capre. Pertanto, il latte di questo animale viene consumato direttamente, oltre ad essere utilizzato per fare il formaggio ed essere uno degli ingredienti dell'eghajira.
Frutta
Sebbene non siano presenti nel cibo dei Tuareg come cereali e latticini, anche i frutti vengono consumati in determinati momenti. Il melone è uno dei frutti più popolari, essendo consumato stagionalmente.
Carne di capra
Oltre a fornire latte e formaggio, a volte vengono utilizzate anche le capre per la loro carne. Questa pratica viene solitamente eseguita solo nei giorni festivi, quando pochi animali vengono macellati a causa dei loro altri usi.
Riso
Il riso è un altro alimento essenziale per il popolo Tuareg. Poiché rimane commestibile per lunghi periodi di tempo, è ideale per gli abitanti del deserto e per i nomadi.