Contenuto
Diversi ormoni sono responsabili della crescita del seno durante la vita. Il periodo di maggiore crescita è durante la pubertà. Da adulto, potresti esserti chiesto se gli ormoni causano la crescita futura del seno. Più tardi, a maturità, puoi chiederti dove sono finiti i tuoi seni e se puoi riaverli. Gli ormoni che influenzano la crescita del seno sono potenti, ma il modo in cui interagiscono è complesso. Quindi, la nostra capacità di trarre vantaggio dal loro funzionamento è limitata.
Identificazione
Il principale ormone sessuale femminile è l'estrogeno. È prodotto dalle ovaie per tutta la vita di una donna. I livelli di questo ormone sono inferiori durante l'infanzia e dopo la menopausa. Durante la pubertà, il livello di estrogeni raggiunge il massimo, favorendo la maturazione degli organi riproduttivi e la crescita dei tessuti mammari e dei peli pubici e delle ascelle. Anche il progesterone e il testosterone sono prodotti dalle ovaie, ma non sono responsabili della crescita del seno quanto gli estrogeni.
Occupazione
La produzione di estrogeni non inizia spontaneamente. Durante la pubertà, il cervello produce ormoni che rilasciano le gonadotropine, che stimolano l'ipofisi a produrre ormoni chiamati gonadotropine. Le gonadotropine primarie che agiscono sulle ovaie sono gli ormoni luteinizzanti, o LH, e gli stimolanti follicolari, o FSH. L'FSH e l'LH fanno aumentare la produzione di estrogeni da parte dell'ovaio. Questo aumento degli ormoni ipofisari e gonadici si verifica solo durante la pubertà, motivo per cui il drastico ingrossamento del seno non può ripetersi in seguito.
Taglia
La distribuzione genetica del grasso corporeo è il fattore più importante nella crescita del seno. Pertanto, la dimensione che il seno di una donna raggiunge durante la pubertà è molto variabile tra due individui. Una donna predisposta ad avere poco grasso al seno avrà un seno piccolo. Ciò non influisce sulla funzione del tessuto mammario o sulla capacità di allattare.
Effetti
Gli ormoni fanno sì che le dimensioni del seno cambino leggermente durante la vita di una donna. Durante la gravidanza, i livelli di estrogeni aumentano e la donna noterà un aumento delle dimensioni del seno. In parte ciò è dovuto al gonfiore del tessuto mammario e in parte al grasso corporeo. Quando il livello di estrogeni inizia a diminuire dopo i 35 anni, il tessuto mammario funzionale si restringe. Questa diminuzione provoca anche uno spostamento nella distribuzione del grasso verso un aspetto più infantile - lontano dal seno e dai glutei e verso la pancia.
Considerazioni
Il seno può sembrare crescere in risposta alla supplementazione di estrogeni.La terapia sostitutiva con estrogeni può causare gonfiore e tenerezza del seno simili alle fasi premestruale e della gravidanza. Gli integratori a base di erbe come la Serenoa repens o l'igname selvatico, che contengono fitoestrogeni, possono avere effetti simili. Tuttavia, in entrambi i casi, le dimensioni del seno torneranno alla normalità quando si interrompe la somministrazione di estrogeni o fitoestrogeni.