Quali sono i legami familiari della dea greca Afrodite?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
La trasmissione dei testi greci 2/4 - Erika Nuti (04/05/2017)
Video: La trasmissione dei testi greci 2/4 - Erika Nuti (04/05/2017)

Contenuto

Afrodite (o, per i romani, Venere) era la dea greca dell'amore, del desiderio e della bellezza. I miti dei loro antenati differiscono, così come il padre di molti dei loro figli, ma la maggior parte si concentra sui figli e sui matrimoni. A seconda del mito della parentela di Afrodite, anche i suoi fratelli differiscono. I legami familiari di Afrodite sono quindi una miriade, intrecciati e confusi, poiché Afrodite si univa dove lei desiderava ei suoi figli erano divini e immortali, oltre che mortali, ma semi-divini.

Genitori

In una versione del mito, quando Cronos castrò suo padre Urano, gettò le sue gonadi in mare, che iniziarono a schiumare attorno all'arto mozzato. Afrodite nasce dalla schiuma del mare, "aphros" in greco, e da qui il suo nome. Il famoso ritratto di Botticelli che mostra Afrodite che emerge dal mare in una conchiglia raffigura la paternità di Urano. L'altra versione pone Afrodite come figlia di Zeus e Dione, un Titano o una dea.


Fratelli

Se Afrodite fosse stata la figlia di Urano, i suoi fratelli sarebbero stati le Erinie (le Furie) e suo fratello e sorella, i Giganti. Se la dea fosse la figlia di Zeus e Dione, i suoi fratellastri sarebbero numerosi, poiché Zeus era il padre di molti dei. Tuttavia, poiché la nascita di Afrodite ha prodotto due storie diverse, non si sa esattamente chi avrebbero potuto essere i fratelli di Afrodite.

Mariti

Nel tentativo di impedire a tutti gli dei di combattere tra loro per Afrodite, Zeus la sposò con Efesto, il dio del fuoco e dei fabbri. A quanto pare, Efesto era il più stabile degli dei, e considerato brutto o almeno storpio. Ha fatto di Afrodite una cintura d'oro che la rendeva irresistibile, il che è stato senza dubbio un errore da parte sua, poiché ogni uomo che la vedeva la voleva. Afrodite non amava il marito e il matrimonio e trovava amanti tra gli dei, in particolare Ares, il dio della guerra, un amante di lunga data. Quando Efesto lo scoprì, divorziò da lei. Afrodite in seguito sposò Ares, ma non gli fu più fedele di quanto lo fosse con Efesto.


Bambini

Afrodite ebbe numerosi figli, sia di dei che di uomini comuni, ad eccezione di Efesto. I suoi figli divini con Ares erano Anteros, Deimos, Harmonia e Phobos. Alcuni miti dicono che Afrodite fosse incinta di Eros, il dio alato dell'amore, e di suo fratello gemello Hímeros, dio del desiderio, quando emerse. Altri miti rivelano che Ares era il padre di questi due dei. Afrodite sposò Dioniso per generare Iakkhos e con Poseidone, generò Rodi, dea dell'isola di Rodi. Afrodite ha generato Pripos unendosi a Dioniso, Zeus o Adone. Berone era la figlia di Afrodite con Adone. Gli Erotes (uno di loro Priapos) erano i suoi figli con genitori sconosciuti. I figli mortali includono Enea, fondatore di Roma, Astynoos, un principe di Siria, Eryx, un re di Sicilia, Herophlos, una figlia che divenne una delle Sibila e Lyros, un principe di Dardania.

Ogni volta che ei invitato a una feta di compleanno, il galateo chiede di ripondere all'invito, indicando e parteciperai o meno all'evento. Poiché l'opite dipende dalla tua ripota per...

La quantità di melanina nella tua pelle determina e è chiara, media, abbronzata o cura. La melanina è un pigmento preente nella pelle di tutti, ma l'etnia, l'età, l'epo...

Ultimi Post