Contenuto
Molte imponenti catene montuose, con grandi vette, sono sparse negli Stati Uniti. Tuttavia, un singolo stato ospita le 10 vette più grandi del paese: l'Alaska. Molte aspre vette dell'Alaska possono essere classificate in tre gruppi di montagne di base: le catene montuose di Brooks, Alaska e Aleutian. Sono visivamente sbalorditivi e si distinguono non solo per l'altezza, ma anche per i ghiacciai, i terremoti e le attività vulcaniche che si verificano comunemente.
Mount McKinley
Ad un'altitudine di 6.200 metri, il Monte McKinley non solo detiene il record come la montagna più alta degli Stati Uniti, ma è anche la vetta più alta di tutto il Nord America. Situata nella catena montuosa dell'Alaska, la montagna è anche conosciuta come Denali, che è il nome Atabasca per "il picco della torre". La vetta meridionale del Monte McKinley è il punto più alto, mentre la vetta settentrionale è alta 4.900 metri. Il picco settentrionale è stato misurato per la prima volta il 3 aprile 1910. Il monte McKinley è protetto dal Denali National Park in Alaska.
Monte Santo Elias
Il monte Elias attraversa i confini dell'Alaska e dello Yukon. È la seconda montagna più alta negli Stati Uniti e in Canada, con i suoi 5.500 metri. Negli Stati Uniti, è tra le principali attrazioni di Wrangell - St. Elias National Park and Preserve. Il lato canadese della montagna è incluso nel Parco Nazionale Kluane. Il Monte Santo Elias è notevole non solo per la sua altezza, ma anche per la sua vicinanza all'acqua alta, a soli 16 km dal fiordo di Taan.
Monte Foraker
Il Monte Foraker condivide il Parco Nazionale di Denali e la catena montuosa dell'Alaska con il suo fratello più alto, il Monte McKinley. Ad un'altitudine di 5.300 metri, è una montagna caratteristica ed è classificata come la terza montagna più alta degli Stati Uniti. Gli alpinisti che soggiornano al campo base prima di tentare di scalare la vetta del Monte McKinley, godono della vista dominante del Monte Foraker, che si erge sopra il campo.
Monte Bonn
La quarta montagna più grande degli Stati Uniti, il Monte Bonn, si trova nella catena montuosa di St. Elias in Alaska. La sua altezza è di 5.000 metri. Il Monte Bonn è vicino a molte altre vette degne di nota, tra cui il Monte Churchill e l'Università Peak. Come tutte le montagne dell'Alaska, è coperta quasi tutto l'anno di neve.