Contenuto
Le giornate calde possono essere piacevoli per godersi la spiaggia o una passeggiata all'aria aperta, ma le calde notti estive spesso rendono difficile il sonno e il riposo. Il disagio della sudorazione può essere un problema, soprattutto se non si può usare il condizionatore d'aria. Tuttavia, ci sono alcune opzioni di biancheria da letto leggera e fresca, adatte al clima caldo e che possono aiutarti a trascorrere una piacevole serata. Consulta alcuni suggerimenti e scegli l'opzione migliore per te.
Il foglio giusto può aiutarti a dormire tranquillamente nelle notti calde (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
Il miglior materiale
I fogli più adatti per le giornate calde sono quelli delle fibre naturali, come il lino, il cotone, la seta naturale e il percalle. Questi tessuti assorbono il sudore, a differenza dei tessuti sintetici, che lo trattengono. Ci sono anche quelli di fibra modale, fatti di cellulosa rigenerata, e quelli di fibra di bambù. Questi ultimi hanno ancora il vantaggio di asciugare più velocemente e hanno una maggiore durata. Dare anche la preferenza a colori più chiari.
Numero di fili di trama
Un altro dettaglio di cui dovresti essere a conoscenza quando scegli il miglior letto per il calore è la quantità di filo di trama. Tale caratteristica influenza la sensazione termica di lenzuola e federe. Maggiore è il numero di fili, maggiore è la chiusura del tessuto e quindi minore è lo spazio per il passaggio dell'aria. Cerca parti con un massimo di 300 fili, senza perdere qualità.
Guarda l'etichetta
Assicurarsi di controllare la composizione del tessuto sull'etichetta del prodotto prima dell'acquisto, osservando che la quantità di fibre sintetiche come il poliestere, ad esempio, non supera il 40% della formazione. La miscela di filati naturali non compromette la freschezza del pezzo.
Altri suggerimenti
Oltre alla scelta del letto ideale, ci sono altre azioni che puoi intraprendere per ridurre il disagio del calore, come mangiare pasti leggeri vicino al momento di coricarsi, scommettere su tessuti naturali e pigiami, fare una doccia rinfrescante prima andare a letto e mantenere l'ambiente umido, ad esempio.