Contenuto
Un ufficiale giudiziario consegna documenti legali alla persona a cui è destinato lo strumento. I documenti possono includere reclami, citazioni in giudizio, citazioni in giudizio, mandati, ordini per dimostrare fatti e vari altri documenti legali. Una persona può cercare di scappare da un ufficiale giudiziario, ma è addestrata, conosce tutti i trucchi e lo troverà in tempo. Anche se rifiuti di accettare i documenti, sei comunque tecnicamente avvisato.
Il processo
L'ufficiale giudiziario consegna personalmente i documenti al convenuto, oppure possono essere consegnati indirettamente a qualcuno che risiede nella stessa residenza del convenuto o lavora nella stessa azienda.L'Ufficiale giudiziario deve fornire la prova alla Corte che i documenti sono stati consegnati. Lo fa fornendo una prova autenticata della citazione chiamata Certificato di citazione. Questo documento viene consegnato alla persona o alla parte che ha richiesto il servizio.
Consegna in Brasile
Nelle ordinanze dei tribunali emesse in cause civili, regolamentate dal codice di procedura civile, la regola è che la due diligence si svolge tra le 6:00 e le 20:00, dal lunedì al sabato, come stabilito dall'articolo 172 del CPC. Tuttavia, anche in questo caso, il comma 2 dello stesso articolo prevede l'ottemperanza dopo le ore 20:00 e la domenica e i giorni festivi, quando esiste l'autorizzazione giudiziaria. Per quanto riguarda i mandati dei tribunali speciali, visti i principi di semplicità, informalità, economia processuale e rapidità che regolano i processi, gli atti possono essere compiuti in ogni momento e giorno, anche perché la Legge 9.099 / 95 di cui agli articoli 12 e 13, autorizza la pratica degli atti processuali nelle ore notturne e stabilisce che questi saranno validi "ogniqualvolta soddisfino le finalità per le quali sono svolti". I mandati di natura penale, come stabilito dall'articolo 797 del codice di procedura penale, possono essere eseguiti in qualsiasi momento, domenica e giorni festivi compresi.
Rendere disponibili i documenti
Se una persona non accetta i documenti, ciò non significa che non siano stati consegnati. L'ufficiale giudiziario può lasciare i documenti a disposizione del convenuto e questo è un servizio sufficiente nella maggior parte dei casi.
Rifiuto di ricevere
Nel caso in cui la parte o il terzo si rifiuta di firmare una nota di riconoscimento nel mandato, l'ufficiale ne prenderà atto e darà al cittadino una citazione o una citazione, da quel momento in poi l'atto è considerato legalmente perfetto.