Quali sono i movimenti nella pallavolo?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
3 10b Pallavolo: giocatori, rotazioni e ruoli
Video: 3 10b Pallavolo: giocatori, rotazioni e ruoli

Contenuto

Ci sono tre movimenti principali in una partita di pallavolo: titolo, sollevamento e taglio. Ogni squadra può toccare la palla al massimo tre volte prima di inviarla dall'altra parte della rete. Il team generalmente cercherà di attenersi alla strategia del taglio dei titoli, sebbene il blocco sia un movimento aggiuntivo utilizzato come meccanismo di difesa.

Titolo

Il titolo è il movimento di base nella pallavolo. Serve per ricevere un servizio o per reagire all'attacco di un avversario. Il giocatore dovrebbe tenere le braccia lontane dal corpo con un angolo di 90º, con le mani unite e le ginocchia piegate. La palla dovrebbe entrare in contatto con gli avambracci, appena sopra il polso. Dopo il contatto, le braccia dovrebbero puntare verso il bersaglio. Far oscillare troppo le braccia è un errore comune per migliorare il titolo, ma dovrebbe essere evitato poiché la palla potrebbe entrare in contatto con i polsi o le mani. Il primo titolo dovrebbe essere diretto all'atleta in modo che possa sollevare la palla all'attaccante.


Sollevamento

L'ascensore è solitamente un movimento dalla linea del fronte o da giocatori vicini alla rete. Le ginocchia devono essere piegate e le mani estese da circa 10 cm a 15 cm sopra la testa. Le dita dovrebbero essere separate per imitare la forma della palla; fai un triangolo con i pollici e gli indici. La palla entrerà in contatto con le dita appena sopra l'attaccatura dei capelli. Dopo il contatto, le braccia devono essere estese verso il giocatore che riceverà la palla, interrompere il movimento quando le braccia sono completamente estese. Questo movimento deve essere eseguito con coordinazione per evitare di "trattenere" la palla. In nessun momento del gioco la palla può fermarsi.

Tagliare

Il taglio è un movimento intenso che coinvolge il giocatore vicino alla rete. L'obiettivo è inviare la palla dall'altra parte verso il pavimento in modo che la squadra avversaria non abbia il tempo di impedirle di toccare il pavimento. Il giocatore deve avvicinarsi con due passaggi preparatori prima del salto. Il tallone dovrebbe essere dritto, con il gomito sollevato all'altezza delle spalle. L'avambraccio si solleverà con la mano vicino alla testa in una posizione aperta e rilassata. Il contatto con la palla avviene con il palmo della mano. Il gomito deve oscillare in avanti in modo che il giocatore possa applicare la forza al colpo. Un movimento continuo è essenziale per dare forza e velocità. Colpire la palla con il pugno chiuso non è consentito ei giocatori devono evitare azioni come "tiro del peso" o "servizio di tennis", secondo "Volleyball World Wide".


Bloccare

Il blocco è un movimento difensivo utilizzato quando la squadra avversaria cerca di attaccare la palla. Il giocatore deve essere vicino alla rete e saltare contemporaneamente all'avversario per bloccare con successo. Le mani sono usate per estendere l'altezza sulla rete e le dita dovrebbero essere separate dalla larghezza della palla. Le braccia dovrebbero essere ferme e, quando possibile, i giocatori dovrebbero cercare di raggiungere appena sopra la rete con le mani per rimandare la palla sul lato opposto. È vietato toccare la rete. Quando si blocca, è essenziale che il corpo sia allineato con la rete. I giocatori posizionati davanti hanno generalmente le mani alzate e sono pronti a bloccare un attacco.

La matematica può eere coniderata una lingua e, come tutte, ci vuole del tempo per padroneggiarla. Le frai matematiche hanno numeri, variabili e egni di uguaglianza o diuguaglianza. Una frae aper...

I amurai, una clae di guerrieri del Giappone medievale, dovevano ditingueri dal reto della popolazione per il modo in cui i vetivano. Portavano i capelli raccolti in uno chignon. Portavano due pade, l...

Scelta Dell’Editore