Contenuto
- Non adatto al microonde: 3, 6, 7
- A volte sono al sicuro: 1, 2, 4
- Il migliore: 5
- Ho in mente
- Meglio prevenire che curare
Le materie plastiche sono il risultato della scienza; composti creati da combustibili fossili, con alcune capacità e proprietà sorprendenti. È sorprendente che così tanti composti con qualità simili possano essere creati senza ottenere la stessa cosa. Un modo per differenziare i vari tipi di plastica è guardare il simbolo del riciclaggio; un triangolo di frecce, che di solito si trova alla base dei contenitori. All'interno di questo triangolo a volte c'è un numero che denota il tipo di plastica di cui è stato fatto il contenitore.
Non adatto al microonde: 3, 6, 7
Sebbene il numero all'interno del simbolo del riciclaggio non determini in modo definitivo se la plastica è necessariamente riciclabile, specifica sicuramente se può andare nel microonde. Evitare di posizionare i tipi 3 PVC, 6 polistirolo e 7 policarbonato. Sono potenzialmente cancerogeni e possono rilasciare Besphenol A, una tossina potenzialmente mortale, nel cibo. Questo include anche il polistirolo di tipo 6.
A volte sono al sicuro: 1, 2, 4
Fare attenzione con i tipi 1 polietilene tereftalato, 2 polietilene ad alta densità e 4 polietilene a bassa densità. Questi tipi sono sicuri per l'uso nelle microonde se rinforzati con fortificanti chimici che impediscono la fusione della plastica. Queste plastiche vengono mescolate per creare contenitori di yogurt o margarina, che sicuramente non possono essere utilizzati nel microonde. I tipi 1, 2 e 4 sono sicuri perché sono resistenti al calore e non si sciolgono, ma non perché sono sicuri quando sono caldi ea contatto con il cibo.
Il migliore: 5
Il polipropilene di tipo 5 è spesso etichettato come "adatto al microonde". Questa plastica è forte e resistente al calore e rimane trasparente anche se esposta alla salsa di pomodoro. Appena tolto dal microonde, resta freddo. Tuttavia, tutte le materie plastiche derivano dal petrolio; quindi, indipendentemente dal tipo di plastica, le alte temperature provocano il rilascio di sostanze chimiche nel cibo. Quando il contenitore inizia a piegarsi oa mostrare segni di utilizzo, il danno aumenta; quindi, non continuare a usarlo nel microonde e nella lavastoviglie.
Ho in mente
Nella fretta di aumentare le vendite, alcune aziende che producono plastica non fanno tutte le ricerche necessarie per garantire che il loro prodotto sia completamente sicuro. Il BPA, o Besphenol A, è stato collegato agli ormoni cancerogeni in alcuni prodotti, in particolare biberon e biberon. La tossina potenzialmente mortale veniva rilasciata nel cibo quando la plastica si riscaldava, simulando gli estrogeni e aumentando il rischio di cancro al seno e basso numero di spermatozoi nei test di laboratorio presso il Cancer Institute's Center for Environmental Ecology presso l'Università di Pittsburgh. Non è chiaro se il corpo possa elaborare e rilasciare la tossina. Secondo Scientific American, il National Institute of Environmental Health Sciences ha scoperto che il BPA ha compromesso la fertilità dei topi: "Negli animali, il BPA può causare effetti permanenti in un breve periodo di esposizione. Non è necessario che rimanga nel corpo. avere un effetto ".
Meglio prevenire che curare
Anche se le tossine rilasciate dalla plastica trattata termicamente non causano danni evidenti oggi, il vetro e la ceramica funzionano bene anche nelle microonde e sono sempre al sicuro. Pensa di usare un CorningWare o un Pyrex la prossima volta che riscaldi il tuo burrito.