Quali sono i pericoli di mangiare zampe di granchio viziate?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

Le zampe di granchio sono un piatto di pesce ampiamente consumato. Come tutti gli alimenti altamente deperibili, possono deteriorarsi. Non mangiare mai cibo avariato o poco cotto, poiché potresti sviluppare un'intossicazione alimentare. Alcune tossine che contaminano granchi e crostacei possono anche danneggiare la tua salute, anche se sono fresche.

Stafilococchi

Gli stafilococchi sono un tipo comune di intossicazione alimentare causata da batteri che si sviluppano nella carne e in altri cibi avariati. Se mangi zampe di granchio viziate contaminate da questo batterio, svilupperai i sintomi immediatamente o entro poche ore. I più comuni sono nausea, vomito, diarrea, debolezza e dolore addominale. Di solito scompaiono entro poche ore e nella maggior parte dei casi non sono necessari farmaci, ma bere acqua e liquidi può prevenire la disidratazione causata dalla perdita di liquidi.


Vibrio parahaemolyticus

Vibrio parahaemolyticus è un batterio che si trova nei granchi e in altri crostacei. Se li mangi crudi, rari o viziati, corri il rischio di esserne contaminati. I suoi sintomi includono diarrea acquosa, crampi addominali, nausea, brividi, febbre e vomito. Si verificano entro 24 ore dall'ingestione. Il malessere dura circa tre giorni e poi regredisce. Le persone con un sistema immunitario indebolito possono manifestare sintomi per un periodo di tempo più lungo. Gli antibiotici sono prescritti solo nei casi più gravi.

Intossicazione paralitica dei crostacei

L'avvelenamento da crostacei paralitici è causato dalle biotossine prodotte da una pianta marina chiamata dinoflagellate. I crostacei lo ingeriscono e si infettano. Cucinarli non distrugge la tossina né li rende più sicuri per il consumo. È impossibile sapere se la carne è infetta senza un test di laboratorio, quindi puoi contrarla anche se non è danneggiata. I suoi sintomi includono nausea, sensazione di galleggiamento e formicolio alle labbra, alla lingua, alle dita delle mani e dei piedi. Queste sensazioni iniziano pochi minuti o ore dopo l'ingestione. Potresti anche perdere il controllo degli arti e avere difficoltà a respirare. Le persone con casi gravi hanno una paralisi al torace e all'addome. I muscoli che controllano la respirazione smettono di funzionare e alla fine la persona soffoca entro 30 minuti.


Altro avvelenamento da crostacei

A volte le tossine vengono ingerite dai crostacei che vengono mangiati dai granchi. Assorbono le tossine e la loro carne diventa inadatta al consumo. I sintomi dell'avvelenamento neurotossico da molluschi compaiono entro tre ore dal consumo di zampe di granchio viziate. Includono intorpidimento, perdita di coordinazione, mal di stomaco e formicolio alla bocca e alle estremità. Queste malattie di solito non sono fatali e scompaiono in tre giorni. L'avvelenamento amnesico da molluschi è caratterizzato da mal di stomaco, vertigini, disorientamento, perdita di memoria a breve termine e convulsioni. Questi sintomi compaiono entro 24 ore dall'ingestione.

Tradizionalmente, i cetrioli di mare vengono preparati lavando con abbia, bollendo e aciugando al ole. Affumicatura e trattamento con allume ono tati aggiunti al proceo per migliorare l'eiccazione...

Il retringimento delle vie aeree produce un ibilo, chiamato repiro ibilante, durante la repirazione. È comunemente aociato all'ama, ma anche altre malattie polmonari poono cauare queto repiro...

Nuovi Articoli