Contenuto
- Rischi respiratori
- Rischi del sistema nervoso
- Danno fisico
- Contaminazione della costruzione
- Considerazioni
La muffa nera è anche conosciuta come muffa tossica a causa dell'effetto che può avere sugli esseri viventi. Questo parassita, che può essere presente nelle case, nelle scuole e nelle aziende, presenta una varietà di pericoli. I veleni (chiamati micotossine) rilasciati dalla muffa possono influire negativamente sulla salute o addirittura uccidere una persona o un animale che viene a contatto con loro. La muffa nera può anche distruggere le superfici in casa; la contaminazione di questa muffa può rendere una casa inabitabile.
Rischi respiratori
La muffa nera può entrare nel corpo se l'essere umano tocca o inala le spore che ha rilasciato. Se depositate nel sistema respiratorio, queste spore possono causare una serie di problemi, inclusi sintomi di raffreddore e influenza, mal di gola, respiro sibilante, congestione nasale, gocciolamento nasale e sintomi di asma. La varietà più pericolosa di muffa per rischi respiratori è l'aspergillus, che può formare una "palla fungina" che vive nei polmoni, rilasciando agenti cancerogeni (agenti cancerogeni), che possono essere fatali.
Rischi del sistema nervoso
La muffa nera può anche causare sintomi nel sistema nervoso centrale, tra cui depressione, mal di testa, vertigini e affaticamento. Le persone raramente associano questi sintomi alla presenza di muffe finché non si accorgono di sentirsi completamente diversi quando si trovano in un altro ambiente: la stanchezza cronica scompare durante una vacanza, oppure le vertigini si verificano solo nell'ambiente di lavoro contaminato da muffe e scompaiono quando il il lavoratore è a casa. Stachybotrys, una varietà di muffe, può causare gravi sintomi neurologici. La sua micotossina è risultata utile come agente di guerra chimica.
Danno fisico
La muffa nera si nutre di qualsiasi superficie e alla fine la corrode. Le muffe sulla superficie di una giacca di pelle appesa in un armadio umido possono corrodere la pelle, compromettendone l'aspetto. La muffa può anche marcire una trave di legno, indebolendola fino a quando non può più sostenere la struttura. Spesso crescono e si diffondono dietro i muri e sotto il pavimento, causando gravi danni prima di essere rilevati.
Contaminazione della costruzione
La contaminazione da muffe in un edificio aumenterà nel tempo man mano che le colonie fungine crescono e si diffondono. Maggiore è la quantità di muffa, maggiore è il pericolo per gli abitanti. Gli edifici ammuffiti non possono essere puliti; per debellare la muffa è necessario rimuovere e sostituire tutti i materiali contaminati, servizio svolto da apposite squadre, con abbigliamento adeguato. Il processo è spesso più costoso del valore dell'edificio. Le case contaminate dalla muffa possono essere considerate inabitabili, nel senso che non possono essere vendute e devono essere demolite.
Considerazioni
Gli effetti dell'esposizione alla muffa sono cumulativi e diventano più gravi nel tempo. Le malattie ad essa correlate possono spesso essere trattate, ma spesso vengono diagnosticate erroneamente, poiché la malattia sembra un'infezione batterica o virale. Se pensi di soffrire di malattie legate all'esposizione a muffe, avvisa il tuo medico. Se ritieni di vivere, lavorare o andare a scuola in una struttura contaminata da muffe, richiedi un sopralluogo professionale. I proprietari degli edifici possono essere ritenuti legalmente responsabili della rimozione sicura delle sostanze tossiche dai loro edifici. Limita i rischi per la salute lasciando qualsiasi edificio potenzialmente contaminato, facendo attenzione a non portare con te mobili o altri oggetti contaminati dalla muffa. Indossare una protezione respiratoria se si sa di lavorare in un'area contaminata dalla muffa.