Contenuto
- Mercurio: dimensioni e distanza
- Venere: dimensioni e distanza
- Mercurio: altre proprietà
- Venere: altre proprietà
Il sistema solare ha otto pianeti. In ordine, dal più vicino al più lontano dal Sole, sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Mercurio è, in media, a circa 58 milioni di km dal Sole. Venere è, in media, a 108 milioni di km dal Sole. Per fare un confronto, la Terra è a 149,6 milioni di km dal Sole.
Mercurio: dimensioni e distanza
Mercurio ha un'orbita altamente ellittica. La sua distanza dal Sole va da un minimo di 46,6 milioni di km a un massimo di 69 milioni di km, con una distanza media di 58 milioni di km. Mercurio ha un raggio di 2.440 km, circa il 38% della Terra. È solo leggermente più grande della luna terrestre. In massa, ha il 5,5% del peso terrestre, o 3,30104 x 10 ^ 23 kg. Quando Mercurio e la Terra sono più vicini, distano 77 milioni di km. Quando sono più distanti, sono a 220,4 milioni di km.
Venere: dimensioni e distanza
Venere ha un'orbita più circolare di Mercurio. La sua distanza dal Sole va da un minimo di 107,5 milioni di km a un massimo di 109 milioni di km, con una distanza media di 108 milioni di km. Venere ha un raggio di 6.051 km, circa il 95% della Terra. In massa, ha l'81,5% del peso terrestre, ovvero 4,86732 x 10 ^ 24 kg. Quando Venere e la Terra sono più vicine, sono a 38,1 milioni di km di distanza. Quando sono più lontani, sono 260,7 milioni di km.
Mercurio: altre proprietà
Mercurio ha un'atmosfera molto piccola, motivo per cui è maggiormente vulnerabile agli impatti delle meteoriti. I crateri sono visibili su tutta la superficie. Sebbene sia il pianeta più vicino al Sole, non è il pianeta con la temperatura più alta. La sua bella atmosfera non mantiene molto calore e le temperature variano da -172 ºC di notte a 427 ºC durante il giorno. L'anno di Mercurio è di circa 88 giorni terrestri e il suo giorno è di circa 59 giorni terrestri. Ciò significa che Mercurio completa meno di due rotazioni sul suo asse durante un'orbita attorno al Sole. La gravità di Mercurio è significativamente inferiore a quella della Terra, se pesassi 45 kg sulla Terra, peseresti solo 17 kg su Mercurio.
Venere: altre proprietà
Venere ha un'atmosfera molto densa, essendo estremamente ricca di anidride carbonica, che crea un effetto serra incontrollato. Venere è il pianeta più caldo del sistema solare, con temperature medie intorno ai 462 ° C, ben al di sopra del punto di fusione del piombo. La gravità di Venere è solo leggermente inferiore a quella della Terra. Se pesassi 45 kg sulla Terra, peseresti 41 kg su Venere. È anche il pianeta con la più alta attività vulcanica nel sistema solare. Venere ruota sul suo asse nella direzione opposta rispetto alla maggior parte dei pianeti e ci vogliono 243 giorni terrestri per completare una rotazione. Il suo anno è pari a 225 giorni terrestri.