Contenuto
- Ammoniaca in natura
- Effetti nocivi dell'ammoniaca
- Usi tipici dell'ammoniaca
- Prodotti fatti in casa che contengono ammoniaca
- Perché l'ammoniaca?
L'ammoniaca è un gas incolore ma ha un odore molto forte. È un composto azotato, che è un nutriente importante per tutta la vita vegetale e animale in determinati ambienti. L'ammoniaca si trova nell'aria, nel suolo e nell'acqua. Ha molti usi, incluso essere un componente essenziale per molti prodotti per la pulizia della casa.
Ammoniaca in natura
In natura, l'ammoniaca viene assorbita da piante e animali e non richiede molto tempo nel ciclo alimentare. I batteri nell'intestino degli animali producono ammoniaca, motivo per cui le aree con alte concentrazioni di rifiuti animali, come fattorie o case con molti gatti, hanno spesso un forte odore di ammoniaca nell'aria. L'ammoniaca non danneggia l'ambiente, poiché fa parte dell'ecosistema terrestre. Tuttavia, alte concentrazioni possono essere dannose per l'uomo.
Effetti nocivi dell'ammoniaca
Poiché l'ammoniaca è un gas comune, quasi tutti sono esposti a piccole quantità di esso. Questa quantità elevata, che può essere dannosa, è evidente a causa del forte odore che l'accompagna. I sintomi possono essere prurito e lacrimazione, mal di gola e dolore durante la respirazione. Quelli con allergie e asma sono più sensibili agli effetti dell'ammoniaca rispetto ad altri. Può ancora causare ustioni se viene a contatto con la pelle e danni permanenti a contatto con gli occhi. Per coloro che sono stati sovraesposti ai gas, possono verificarsi gravi problemi polmonari o addirittura la morte.
Usi tipici dell'ammoniaca
L'ammoniaca viene trasformata in liquido e utilizzata per fertilizzare piante e terreno. A causa del suo forte odore, è un ingrediente essenziale nei prodotti utilizzati per svegliare le persone dallo svenimento o per migliorare l'attenzione mentale. L'uso più tipico dell'ammoniaca da parte dell'uomo è nella sua forma liquida utilizzata nei prodotti per la pulizia domestica e industriale. L'ammoniaca si trova spesso nei prodotti per la pulizia sotto forma di idrossido di ammonio.
Prodotti fatti in casa che contengono ammoniaca
Detergenti per vetri, lucidanti per pavimenti, disinfettanti, detergenti, ammorbidenti e la maggior parte dei prodotti per la pulizia contengono ammoniaca. È il componente principale di molti prodotti, solitamente in forma distillata. È possibile acquistare ammoniaca pura nelle farmacie e nei negozi di casa, anche se si consiglia di diluirla.
Perché l'ammoniaca?
Nonostante gli effetti nocivi sulla salute causati dall'elevata concentrazione di ammoniaca, è ancora un modo economico ed efficace per pulire la casa. Pulisce e sbrina vetri e specchi, rimuove i residui di sapone e muffa dai bagni, disinfetta i controsoffitti, i frigoriferi e altri elettrodomestici e rimuove quasi ogni tipo di sporco dalla casa. Diluiti con acqua e usati con parsimonia in aree ben ventilate, i prodotti per la pulizia contenenti ammoniaca sono relativamente sicuri.