Contenuto
La sindrome del naso vuoto, o SNV, è una condizione causata da un'eccessiva resezione del tessuto nasale, chiamata turbinati. Secondo la "Empty Nose Syndrome Association", l'ansia è un sintomo comune riportato da molti pazienti con SNV.
Storia
Le cornette sono intrecciate nella cavità nasale che regolano il flusso d'aria e inumidiscono e riscaldano l'aria che respiriamo. I medici hanno rimosso alcuni o tutti i turbinati per secoli, nel tentativo di alleviare la pressione sinusale e le difficoltà respiratorie.
Cause
La SNV è una condizione iatrogena, il che significa che è causata da un intervento medico e non si presenta naturalmente. Secondo un articolo del Los Angeles Times, un medico della Mayo Clinic ha identificato la SNV ei suoi collegamenti con la rimozione dei turbinati negli anni '90.
Caratteristiche
Le persone che soffrono di SNV riferiscono un'incapacità di concentrarsi, respirare, dormire e annusare correttamente. Questi problemi provocano depressione e ansia in un'alta percentuale di pazienti. I sintomi correlati includono evitare il contatto sociale e il disturbo di panico.
Trattamento
Il trattamento dell'ansia correlata a SNV di solito consiste in antidepressivi o farmaci ansiolitici. La riduzione dei sintomi fisici di SNV è informalmente segnalata per alleviare l'ansia correlata. Ora esiste un'ampia varietà di trattamenti contro la VNS, dalla pulizia nasale olistica alla chirurgia.
avvertimento
Le prove di SNV, il suo trattamento e sintomi sono oggetto di dibattito nella comunità medica. Consultare uno specialista dell'orecchio, del naso e della gola (noto come otorinolaringoiatra) per discutere i trattamenti per i problemi del seno.