Contenuto
La policoltura è un metodo agricolo noto anche come agricoltura mista. Adottando la policoltura, l'agricoltore dedica i terreni agricoli alla semina di più colture o all'allevamento di più animali contemporaneamente. Questo metodo può essere utilizzato in una fattoria con piantagioni o in un semplice giardino. Presenta molti vantaggi, oltre che svantaggi, quando viene applicato.
Risparmio di risorse
Prima della policoltura, la maggior parte dell'agricoltura era monoculturista, cioè un appezzamento di terra era dedicato a una singola coltura. Ad esempio, il mais è stato coltivato solo con raccolti di mais e pomodori nel raccolto di pomodori. Il problema con questo sistema è che l'agricoltore ha spesso bisogno di grandi quantità di terra per separare i raccolti. L'agricoltore ha anche bisogno di un sistema di irrigazione molto più complesso per nutrire le colture con acqua su un tratto di terra più lungo. Con la policoltura, un appezzamento di terreno ha tutte le colture in un unico posto. Un agricoltore può avere un'unità di terra più piccola con la stessa produzione di raccolto e avere un sistema di irrigazione più efficiente.
Concorrenza vegetale
Quando il terreno viene utilizzato per la coltivazione di varie colture, le piante tendono a diventare più forti. Questo può sembrare controintuitivo, poiché si può sostenere che i nutrienti vengono consumati più rapidamente da più piante. Tuttavia, si impegnano in una sorta di competizione sul campo. Le radici di piante e ortaggi tendono a diventare più spesse e occupano più spazio nel terreno, cercando di incorporare quanta più terra possibile. Ciò consente alle piante di crescere di più e ottenere una resa maggiore. Con più piante vicine l'una all'altra, anche il tuo sistema immunitario viene rafforzato. Gli studi hanno dimostrato che le piante che crescono vicino ad altre specie vegetali sono in grado di combattere i batteri più rapidamente rispetto alle piante coltivate su terreni monoculturisti.
Problemi di controllo
Lo svantaggio centrale della policoltura è il gran numero di problemi di controllo che un agricoltore deve affrontare sui raccolti. A differenza di un singolo pezzo di terra in cui verrebbe coltivata una sola coltura, la policoltura rappresenta un pezzo di terra in cui vengono fertilizzate diverse piante. Il risultato, tuttavia, è che l'agricoltore ha bisogno di lavorare in uno spazio più compatto, con diversi tipi di piante contemporaneamente. Un agricoltore potrebbe avere una piantagione di pomodori solo come monocoltura e sapere come lavorare solo con quel tipo di coltura. Ma, con un appezzamento di terreno misto, l'agricoltore deve fare i conti con le esigenze speciali di ogni pianta all'interno del singolo appezzamento di terreno.
Attrezzature
Alcune policolture richiedono un investimento in attrezzature specifiche per la gestione del terreno. Ciò si può vedere maggiormente nell'applicazione della policoltura con gli allevamenti ittici, ma potrebbe essere applicato anche nella policoltura agricola. Fondamentalmente, un agricoltore deve investire in tempo e infrastrutture per raggiungere terreni produttivi in policoltura. Il terreno deve essere abbastanza grande, avere un sistema di irrigazione adeguato al numero di piante coltivate e sono necessari prodotti fisici o chimici per sostenerle. Ad esempio, se due specie di colture devono essere coltivate l'una contro l'altra e minano le risorse l'una dell'altra, l'agricoltore deve piantare le colture abbastanza distanti o utilizzare una sorta di separatore di radici nel terreno. In ogni caso, una lunga pianificazione e l'eventuale necessità di acquistare attrezzature sono uno svantaggio della policoltura.