Quali sono i quattro pilastri del Catechismo?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
4° lezione: che cos’è la fede? | I pilastri della Fede
Video: 4° lezione: che cos’è la fede? | I pilastri della Fede

Contenuto

Il "Catechismo della Chiesa Cattolica" è un testo che spiega le credenze e la dottrina della fede cattolica. Il Catechismo è stato creato per l'uso diretto da vescovi, sacerdoti, ministri della parola e altri catechisti. È anche un punto di riferimento per lo sviluppo dei catechismi nazionali e locali, testi catechetici che devono essere studiati da bambini e adolescenti prima della Prima Comunione e Cresima e devono essere utilizzati da tutti coloro che condividono la fede cristiana. Il Catechismo è stato costruito sui "quattro pilastri" della Fede Cattolica, che lo organizza anche.

Il Credo

Il primo pilastro del Catechismo è il Credo, o professione di fede, che è ciò in cui credono la Chiesa cattolica ei suoi fedeli. Il Credo riassume i doni concessi da Dio e viene dato in risposta ad essi. È la professione dei credenti che credono in Dio come Padre e Creatore, in Gesù Cristo come Signore e Salvatore e nello Spirito Santo come Santificatore. Questa sezione del Catechismo presenta e spiega il Credo niceno, che dovrebbe essere recitato ad alta voce durante la messa cattolica o durante le funzioni domenicali in altre denominazioni cristiane come dichiarazione di fede nel battesimo.


I sacramenti

Il secondo pilastro è formato dai Sacramenti, o sacramenti della fede, che vengono celebrati dalla Chiesa cattolica. Per tutta la vita dei cattolici e dei cristiani di altre denominazioni, i sette sacramenti della fede sono cerimonie e occasioni significative per celebrare e sperimentare la salvezza divina.I sette sacramenti sono: Battesimo, Comunione, Penitenza e Riconciliazione, Cresima, Matrimonio, Ordinazione e Unzione degli infermi (chiamata anche Estrema Unzione). Questa sezione del Catechismo discute questi sette sacramenti della fede.

I comandamenti

Il terzo pilastro sono i comandamenti, cioè la vita nella fede. I cattolici sono chiamati a vivere una vita di fede a immagine e somiglianza di Dio, aiutati dalla sua legge e grazia, cioè a vivere secondo i Dieci Comandamenti. Sono spiegati in questa sezione del Catechismo.

Nostro padre

Il quarto pilastro è la preghiera del Padre Nostro, che è il modello di preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi seguaci e contiene sette richieste: le cose essenziali che il fedele deve chiedere quotidianamente a Dio e che Egli vuole darci. Questo capitolo spiega il significato e l'importanza della preghiera nella vita quotidiana dei fedeli, introduce il Padre Nostro e fornisce la sua spiegazione.


I pidocchi poono eere più comuni nei bambini in età colare, ma anche gli adulti poono offrire di pidocchi. ono più comunemente diffui nella condiviione di oggetti peronali come pazzole ...

Dire e qualcuno è innamorato di te non è empre facile. Non eite una formula per l'amore e tutti i innamorano a modo loro. Tuttavia, ci ono alcune caratteritiche comuni che motrano e qual...

Ti Consigliamo Di Vedere