Quali sono i quattro pilastri del Catechismo?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
4° lezione: che cos’è la fede? | I pilastri della Fede
Video: 4° lezione: che cos’è la fede? | I pilastri della Fede

Contenuto

Il "Catechismo della Chiesa Cattolica" è un testo che spiega le credenze e la dottrina della fede cattolica. Il Catechismo è stato creato per l'uso diretto da vescovi, sacerdoti, ministri della parola e altri catechisti. È anche un punto di riferimento per lo sviluppo dei catechismi nazionali e locali, testi catechetici che devono essere studiati da bambini e adolescenti prima della Prima Comunione e Cresima e devono essere utilizzati da tutti coloro che condividono la fede cristiana. Il Catechismo è stato costruito sui "quattro pilastri" della Fede Cattolica, che lo organizza anche.

Il Credo

Il primo pilastro del Catechismo è il Credo, o professione di fede, che è ciò in cui credono la Chiesa cattolica ei suoi fedeli. Il Credo riassume i doni concessi da Dio e viene dato in risposta ad essi. È la professione dei credenti che credono in Dio come Padre e Creatore, in Gesù Cristo come Signore e Salvatore e nello Spirito Santo come Santificatore. Questa sezione del Catechismo presenta e spiega il Credo niceno, che dovrebbe essere recitato ad alta voce durante la messa cattolica o durante le funzioni domenicali in altre denominazioni cristiane come dichiarazione di fede nel battesimo.


I sacramenti

Il secondo pilastro è formato dai Sacramenti, o sacramenti della fede, che vengono celebrati dalla Chiesa cattolica. Per tutta la vita dei cattolici e dei cristiani di altre denominazioni, i sette sacramenti della fede sono cerimonie e occasioni significative per celebrare e sperimentare la salvezza divina.I sette sacramenti sono: Battesimo, Comunione, Penitenza e Riconciliazione, Cresima, Matrimonio, Ordinazione e Unzione degli infermi (chiamata anche Estrema Unzione). Questa sezione del Catechismo discute questi sette sacramenti della fede.

I comandamenti

Il terzo pilastro sono i comandamenti, cioè la vita nella fede. I cattolici sono chiamati a vivere una vita di fede a immagine e somiglianza di Dio, aiutati dalla sua legge e grazia, cioè a vivere secondo i Dieci Comandamenti. Sono spiegati in questa sezione del Catechismo.

Nostro padre

Il quarto pilastro è la preghiera del Padre Nostro, che è il modello di preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi seguaci e contiene sette richieste: le cose essenziali che il fedele deve chiedere quotidianamente a Dio e che Egli vuole darci. Questo capitolo spiega il significato e l'importanza della preghiera nella vita quotidiana dei fedeli, introduce il Padre Nostro e fornisce la sua spiegazione.


Coniderando la quantità di tempo alla ettimana che la maggior parte delle perone tracorre nel proprio ambiente di lavoro, è naturale viluppare amicizie con i colleghi. Ma, a volte, quete ami...

Tradizionalmente, fumare il cibo, in particolare la carne, uando un letto di carbone e legna era un modo per conervarlo. A molte perone piace il apore che il fumo dà al cibo e vorrebbero riprodur...

Pubblicazioni Fresche