Contenuto
Il naturalista inglese Charles Darwin ha usato le sue acute capacità di osservazione e di logica per sviluppare una teoria completa che descrive il processo di evoluzione. Mentre alcune controversie implicano l'evoluzione e come si applica alle popolazioni umane, la teoria di Darwin si applica a tutte le specie organiche. I principi base dell'evoluzione sono semplici e sembrano ovvi ai lettori moderni. Tuttavia, prima di Darwin, nessuno scienziato si era unito a questi pezzi.
Darwin fu il primo a completare l'idea dell'evoluzione dell'organismo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
variazione
In tutte le specie ci sono variazioni. La variabilità è apparentemente la stessa in organismi simili. Anche i fratelli variano di colore, peso, altezza, numero di discendenti e altre caratteristiche. Ci sono altre caratteristiche che non variano tanto spesso quanto il numero di arti o occhi. L'osservatore dovrebbe fare attenzione quando fa generalizzazioni su una popolazione. Alcune popolazioni presentano più variazioni rispetto ad altre, in particolare nelle regioni geograficamente isolate, come Australia, Galapos, Madagascar e così via. Gli organismi che vivono in queste aree possono essere collegati a quelli di altre parti del mondo. Tuttavia, a causa di condizioni molto specifiche nei loro dintorni, queste specie sviluppano caratteristiche molto diverse.
ereditabilità
Ogni specie ha tratti fortemente influenzati dall'eredità. Altre caratteristiche sono più fortemente influenzate da fattori ambientali e non sono considerate eredità. I tratti ereditati sono passati direttamente dai genitori ai loro discendenti in modo coerente. I genetisti lavorano per separare i tratti in base alla loro ereditabilità. I tratti ereditari correlati a una particolare malattia possono essere manipolati attraverso la terapia genica. Queste caratteristiche legate ai fattori ambientali di solito rispondono meglio ai cambiamenti comportamentali, come restrizioni alimentari, aumento dell'esercizio fisico e smettere di fumare. L'isolamento dei tratti in base all'ereditarietà comporta enormi implicazioni per la salute umana.
concorrenza
Ogni anno, la maggior parte delle specie produce più discendenti di quanto l'ambiente possa sopportare. L'alto livello di crescita si traduce in competizione tra le specie locali per le limitate risorse naturali disponibili. La conseguenza della lotta per le risorse è un aumento del tasso di mortalità tra le specie.
Differenziale di sopravvivenza
Alcuni individui sopravviveranno alla lotta per le risorse. Questi individui si riprodurranno aggiungendo i loro geni alle generazioni future. I tratti che hanno aiutato questi organismi a sopravvivere passeranno alla loro progenie. Questo processo è noto come "selezione naturale". Le condizioni nell'ambiente determinano la sopravvivenza di individui con tratti specifici che vengono trasmessi attraverso l'ereditarietà alla generazione successiva. Al giorno d'oggi, chiamiamo questo processo "sopravvivenza del più adatto". Darwin usa questa frase, ma ha dato credito a uno dei suoi colleghi biologi, Herbert Spencer, come fonte.