Contenuto
I formaggi classificati come duri non necessitano di refrigerazione. Hanno una consistenza granulosa per via dei tagli finissimi che subisce la cagliata e solitamente invecchiano per anni, a differenza dei formaggi che stagionano solo per pochi mesi (come l'Emmental) o di quelli che vengono serviti subito dopo la produzione (come la Mozzarella) ). Questi formaggi sono spesso chiamati "formaggi grattugiati", in quanto vengono cosparsi su molti piatti, come ad esempio la pasta. Tuttavia, possono anche essere serviti a pezzi e abbinati ai vini.
Parmigiano
Il parmigiano è un formaggio di origine italiana che ha una consistenza granulosa e un aroma simile al lievito. Di solito invecchia per 24 mesi prima di essere consumato. Secondo il sito di Reluctant Gourmet, le mucche che producono latte per la produzione di questo formaggio sono mantenute su una dieta rigorosa e, un sistema rigoroso, certifica che il parmigiano è stato prodotto nello stesso modo per più di 700 anni.
Gouda
Il formaggio Gouda proviene dai Paesi Bassi ed è prodotto con latte di capra, pecora o mucca. Sebbene il Gouda possa invecchiare per meno di sei mesi, può anche invecchiare fino a 24 mesi. A volte invecchia fino a cinque anni, un processo che gli fa acquisire un colore caramello.
Piave vecchio
Il Piave Vecchio è un formaggio che porta il nome del fiume Piave, nella provincia italiana del Veneto. Questo formaggio chiaro è prodotto con il latte delle mucche della regione e ha un sapore fruttato che trasporta anche un po 'dell'amaro della castagna. Il Piave di solito matura per un anno.
Sbrinz
Lo Sbrinz è il più antico formaggio svizzero conosciuto e ha la reputazione di essere il padre dei formaggi a pasta dura. Prodotto con latte vaccino intero, lo Sbrinz ha un sapore delicato con un gusto di castagna. Può essere servito come formaggio giovane, stagionato dai diciotto mesi ai tre anni. Per un sapore più complesso, tuttavia, lo Sbrinz può invecchiare per otto anni o più.