Contenuto
I gatti Calico sono disponibili in diverse razze, tutte con un motivo tricolore di bianco, nero e arancione. Come gatto ufficiale dello stato del Maryland, il Calic condivide il suo colore originale con l'uccello statale, il Baltimore-ori. Attualmente, la Cat Fanciers 'Association (CFA) riconosce 19 razze con questo standard di colore.
Il gatto calico
I gatti kallici tradizionali hanno la maggior parte della pelliccia bianca con macchie arancioni e nere distinte. Alcuni standard di razza consentono strisce striate su macchie colorate e altri richiedono una certa percentuale di bianco sul corpo del gatto, secondo gli archivi di stato del Maryland. I kellics diluiti hanno un rivestimento bianco, crema e blu. Altre possibili combinazioni di colori includono il bianco con macchie rosse o crema e nero, blu, cioccolato, lilla, cannella o marrone chiaro. A seconda della razza, questi gatti sono disponibili in diverse dimensioni e lunghezze di pelliccia.
Razze a pelo corto
Delle 40 razze pedigree riconosciute dal CFA, 13 di loro hanno variazioni a pelo corto o pelo corto.Queste razze che vengono nel modello calico includono esclusivamente American Shorthair, English Shorthair, Sphynx, Cornish Rex, American Wirehair e Devon Rex. Quelli con una variazione di capelli corti includono American Bobtail, American Curl, LaPerm, Oriental, Scottish Fold, Manx e Selkirk Rex. Sebbene alcune persone pensino che lo Sphynx sia una razza senza pelo, in realtà ha uno strato sottile e peloso. Ha un modello di colore, come quello del calicò, nel pigmento della tua pelle e nella piccola quantità di capelli che hai.
Razze a pelo lungo
Il CFA riconosce 13 razze a pelo lungo che hanno il colore e il motivo a calicò. Queste razze esclusivamente a pelo lungo includono persiano, maine coon, foresta norvegese, esotico e siberiano. Altre razze con una varietà di capelli lunghi che hanno un colore calicò includono Angora turca, American Curl, LaPerm, Manx, Oriental, Scottish Fold, Selkirk Rex e American Bobtail. Razze come il Maine Coon e la foresta norvegese contengono alcuni dei più grandi gatti khalic, di peso compreso tra 4 e 9 kg o più. Una caratteristica unica della razza, i gatti Manx-cat non hanno la coda.
Genetica
A causa della genetica coinvolta nella loro colorazione, la maggior parte dei gatti kallici di qualsiasi tipo di razza o combinazione di colori sono femmine. Le nascite maschili sono generalmente sterili e non possono riprodursi. Secondo l'autrice Wendy Christensen della rivista online PandEcats, un gatto di una razza con il gene "maculato" o con macchie bianche nasce con il calcio se ha geni arancioni e neri separati. Senza il gene maculato, il gatto si ritrova con un motivo a "guscio di tartaruga" di spirali arancioni e nere casuali. Queste razze riconosciute CFA che producono gatti gatto portano questo gene.