Contenuto
La scienza è un campo che studia come tutto funziona nella vita. Dalle profondità del centro del nostro pianeta, attraverso tutte le forme di vita che siano mai esistite su di esso, al nostro misterioso sistema solare, la scienza è un campo di infinite possibilità. Attualmente è diviso in tre rami di base e un quarto sta emergendo, con la moderna tecnologia informatica.
Scienze fisiche
La scienza fisica è lo studio dell'energia e della materia all'interno dell'universo fisico e comprende ragionamenti e conclusioni relative ad eventi che possono essere dimostrati attraverso l'osservazione. Se puoi sentire, assaggiare, vedere, sentire o annusare qualcosa, la fisica sarà quasi sempre dietro la tua esistenza. Le aree coperte dalla fisica sono la luce, il calore, la gravità, il tempo, gli elementi chimici, l'universo e lo spazio, e lo studio di questi materiali ha portato a numerose invenzioni, come l'elettricità, gli aeroplani, la televisione e la radio.
Scienze della Terra
Le scienze della Terra studiano la struttura e gli elementi di tutti gli aspetti del nostro pianeta, come la geologia, la paleontologia, l'oceanografia e la meteorologia. Gli scienziati in questo campo sono spesso chiamati a prevedere eventi naturali imminenti e possono collaborare con i politici e la stampa per mettere in guardia le persone su uragani, vulcani, tornado, terremoti, tsunami e altri disastri naturali. Studiando le scienze della Terra, imparerai come la Terra si è evoluta nel tempo fino a quando non si è formata dalle masse di terra e acqua che esistono oggi.
Scienze di vita
La medicina è l'area occupazionale più ampia in questo ramo della scienza. Mentre la genetica e la medicina sono i settori più conosciuti dal punto di vista della medicina umana, anche i veterinari, i botanici (che studiano le piante) e gli zoologi (che studiano gli animali) devono le loro conoscenze a questa branca della scienza; la biologia è un ramo secondario che studia tutti gli organismi viventi e quindi include molti di questi segmenti; la scienza forense combina scienze della vita e chimica per raggiungere le conclusioni ricercate dal sistema legale.
Informatica
Sebbene l'informatica non sia ancora ampiamente riconosciuta come una "branca" formale della scienza, i progressi tecnici in questo settore sono progrediti così rapidamente negli ultimi anni che l'informatica sta rapidamente raggiungendo tale stato. Lo sviluppo e la ricerca dei computer abbraccia così tanti aspetti della vita moderna che le giovani generazioni non si chiedono più se sia o meno una scienza. Dalla meccanica del funzionamento di un microonde digitale alla scienza alla base della tecnologia a ultrasuoni e ai nuovi modelli di auto, la maggior parte del pianeta funziona con l'aiuto dei computer a un certo livello. Sebbene le versioni precedenti dei libri non sostengano tale affermazione, la maggior parte delle università attualmente offre formazione in informatica e gli scienziati dell'Università di Mälardalen in Svezia la riconoscono come un ramo individuale.