Contenuto
Le pecore che sono madri a volte scelgono alcuni agnelli per proteggere e rifiutare di allattare al seno altri membri della loro prole. Guarda le tue pecore come potrebbe essere necessario intervenire e prendere il controllo con le proprie mani.Ci sono formule sul mercato chiamate colostro che gli umani possono usare per allattare gli agnelli da soli. Tuttavia, è meglio per lo sviluppo della stessa se la madre assume questo compito.
Fai attenzione alle tue pecore per assicurarti di allattare i giovani (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
nutrizione
Se la pecora è malnutrita, può smettere di nutrire i suoi piccoli nel tentativo di nutrirsi correttamente. Quando un agnello allatta al seno, perde molti nutrienti essenziali e dovrebbe consumare più cibo di uno che non ha cuccioli. Assicurati di nutrire correttamente le pecore di tua madre in modo che i loro corpi siano ben preparati per l'allattamento.
malattia
Alcuni agnelli nascono molto più deboli di altri. Questi sono conosciuti come il rachitismo della lettiera. La pecora madre può rifiutarsi di allattare un agnello malato se scopre che la sua possibilità di sopravvivenza è bassa. Lo fanno in modo che possano immagazzinare più nutrienti per gli altri agnelli e per se stessa. Le madri di pecore tendono a concentrarsi sugli agnelli più forti poiché hanno maggiori probabilità di raggiungere l'età adulta.
Primi agnelli
Le madri che provano per la prima volta possono avere paura di allattare al seno. Questo è più probabile se ci sono diversi agnelli per una singola madre nuova. Potrebbe voler nascondere i cuccioli in questo caso. Non tutte le pecore si comportano in questo modo, ma alcune hanno più probabilità di essere spaventate di altre. Questo può anche essere il risultato di una scarsa riproduzione. Per convincere la madre ad allattare, mettila in un piccolo recinto con gli agnelli, in modo che non possa stare lontana da loro.
maternità
Alcune pecore non sono pronte per la maternità quando succede. Le altre pecore sicuramente non accetteranno mai questo fatto. È difficile per un proprietario sapere come una pecora reagirà alla maternità fino a quando non si verificherà. Tuttavia, se una pecora respinge ripetutamente il tuo cucciolo, evita di accoppiarlo, in quanto ciò potrebbe causare più danni che benefici alla prole e alle pecore.