Contenuto
Platino, oro, argento e altri metalli preziosi vengono utilizzati per creare gioielli. I metalli vengono mescolati con altre leghe, come nichel, zinco e rame. Il peso dei metalli preziosi, come il platino, è misurato in carati, il che significa che se hai una catena di metallo platino da 10K, nella tua produzione sono stati utilizzati solo 10 carati di platino. Maggiore è il numero di carati, più platino, oro o argento è stato utilizzato per realizzare il tuo gioiello. Per testare il tuo gioiello e misurare i carati, ci sono alcune cose che puoi usare, inclusi acidi e apparecchiature elettroniche. Le seguenti istruzioni si riferiscono al test del platino utilizzando un tester elettronico.
Passo 1
Pulisci il tuo pezzo di platino usando una gomma priva di detriti e qualsiasi rivestimento. È importante che la gomma non lasci tracce di usura sul metallo, che interferirebbero con il test.
Passo 2
Pulire accuratamente il punto di contatto del tester con un batuffolo di cotone con acetone. Aspetta che si asciughi. Il tester deve essere privo di metallo da test precedenti, in particolare per testare parti di caratura superiore, come 18K o superiore.
Passaggio 3
Posizionare una piccola quantità di gel di prova sulla punta del tester: maggiore è il carato del platino, meno gel è necessario. Inumidire la punta in un fazzoletto dopo aver applicato il gel; dovresti coprire solo la punta.
Passaggio 4
Applicare il tester sul palco delicatamente ma saldamente, tenendo la penna di prova in posizione verticale e direttamente sul metallo.
Passaggio 5
Scegli un'altra posizione sul pezzo di platino se ricevi una lettura insolita o inferiore a quella che ti aspettavi. Ripeti i passaggi precedenti.