Contenuto
L'unguento Iodex è un rimedio multiuso da banco che è stato entusiasmante per gli utenti di tutto il mondo. È stato popolare in India sin dalla sua introduzione sul mercato nel 1919. Questo unguento denso, che afferma di aiutare ad alleviare il dolore muscolare, tra gli altri usi, ha olio di gualteria e iodio come ingredienti attivi. D'altra parte, è composto principalmente da vaselina e paraffina.
Utilizza
L'unguento Iodex è presentato come un analgesico locale utilizzato per ridurre il dolore muscolare e articolare, come il mal di schiena e l'uso eccessivo, lo stretching o le torsioni muscolari. È anche popolare per eruzioni cutanee, tagli e graffi sia sugli animali che sull'uomo.
Iodio
Poiché molte persone ricordano le lesioni al ginocchio durante l'infanzia, lo iodio topico viene utilizzato per uccidere i germi e prevenire l'infezione. Sebbene lo iodio sia elencato come ingrediente attivo nell'unguento Iodex, secondo la nota del 1920 "Medical Journal of Texas", uno studio dell'American Medical Association del 1915 ha rilevato che l'unguento Iodex contiene iodio, ma solo tre quinti di iodio che pubblicizza. Anche così, è valido per prevenire le infezioni sebbene l'uso di iodio sia sospetto.
Olio di gualtéria
Il secondo ingrediente attivo nell'unguento Iodex ha il nome chimico di metil salicilato, che ha molti usi, tra cui fornire sapore per dolci e birre e cosmetici aromatizzanti. Quando l'unguento Iodex viene applicato sulla pelle, si sente fresca, ma può causare arrossamenti. L'olio Gualteria è approvato dalla Food and Drug Administration come prodotto sicuro se utilizzato direttamente. Tuttavia, può essere tossico se ingerito.
Prodotti Simili
Gli unguenti rispetto all'unguento Iodex includono diverse "creme sportive" e altri prodotti simili, come BenGay e Tiger Balm. Questi balsami topici, tutti contenenti una base oleosa e insapore, sono utili per lubrificare la pelle durante il massaggio, aumentare il flusso sanguigno nella zona interessata e alleviare il dolore.
Controindicazioni
Applicare l'unguento Iodex sulla pelle. Non toccare gli occhi, il naso o la bocca. Non utilizzare su ferite aperte ed evitare di posizionare bende o calore nell'area in cui lo si utilizza. Stai lontano da questo prodotto se sei allergico all'aspirina o se sei incinta o stai allattando. Se la tua pelle diventa rossa e irritata o se il problema non scompare entro sette giorni, interrompi l'uso di Iodex e consulta un medico.