Contenuto
Un tipico tie-dye in stile anni '60 conferisce a t-shirt, opere d'arte e altri oggetti un aspetto colorato e retrò.È possibile trasmettere la stessa sensazione artistica nella decorazione della tua casa. Con il metodo di pittura a tre colori e alcuni stracci di stoffa puoi rivestire le tue pareti con l'arte tie-dye.
indicazioni
Tecnica tie-dye: dai tessuti alle pareti della tua camera da letto (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Dipingi la tua camera da letto con il colore principale del tuo modello tie-dye. Ad esempio, se la combinazione di colori include bianco, verde e blu, è meglio iniziare a dipingere con il bianco e rendere il finto tie-dye con il verde e il blu. Lasciare asciugare la vernice per 24 ore.
-
Twist tuoi stracci o stracci lungo la lunghezza. Fissare entrambe le estremità dei tessuti ritorti con elastico. Assicurarsi che sia ben fissato per evitare che si srotolino mentre si è immersi nella pittura. È meglio usare panni di due lunghezze diverse per impedire che il sottostrato sia completamente coperto dallo strato superiore. Ad esempio, puoi avere un panno lungo 20 cm per il tuo secondo inchiostro e altri 10 cm per il tuo terzo inchiostro.
-
Mescolare uno dei colori secondari e versarlo nel vassoio dell'inchiostro. Coprire bene il pavimento della stanza, poiché la vernice potrebbe starnutire durante l'applicazione.
-
Immergere un panno intrecciato nel vassoio con la vernice. Girare il tessuto e lasciare che l'inchiostro in eccesso si scarichi nel vassoio prima di applicarlo direttamente alle pareti.
-
Arrotola delicatamente il tessuto intrecciato sul muro, con movimenti verso l'alto e lateralmente. Le torsioni creeranno un effetto tie-dye. È importante non saturare il muro in modo che il colore di base sia evidente. Dipingi qualsiasi stanza con il secondo colore. Puoi scegliere di coprire una sezione alla volta dipingendo un'area di 1,2 m x 1,2 m, ad esempio. Tuttavia, si corre il rischio di avere linee disuguali lungo il muro. Lasciare asciugare questo strato per circa 24 ore prima di applicare il terzo inchiostro.
-
Mescola il tuo terzo colore e versalo nel vassoio. Immergere l'altro panno pulito contorto nella vernice. Esaminare le pareti durante il lavoro e rimuovere la vernice in eccesso con una spugna.
-
Versare l'inchiostro colorato di base in un vassoio separato e immergere una nuova spugna. Lasciare che l'inchiostro in eccesso fluisca nel vassoio. Non devi aspettare che la terza mano di vernice si asciughi per farlo. Spugna leggermente il colore sul muro in modo casuale, per evidenziare il colore di base del disegno. Puoi scegliere di tagliare la tua spugna in una forma particolare, come un fiore o un anello, e applicare il motivo in modo casuale attraverso la stanza per migliorare il colore primario. Lascia asciugare la vernice per un altro giorno.
suggerimenti
- È meglio provare ad applicare la tecnica su un pezzo di intonaco per vedere come apparirà il modello tie-dye prima di utilizzarlo sul muro.
- Cerca campioni di carta da parati tie-dye e controlla le combinazioni di colori per le idee prima di applicare.
Cosa ti serve
- Vernici a smalto a 3 colori con gloss (puoi scegliere di aggiungere un semilucido a uno dei colori)
- Guanti in lattice
- Vassoi dell'inchiostro
- Spugna (opzionale)
- Panno, giornali o plastica per coprire il pavimento
- Maschera
- Stracci o panni sul pavimento
- Elastici in gomma