Contenuto
- Uso di antibiotici per donne
- Cambiamenti nel ciclo mestruale relativi agli antibiotici
- Altri dati medici
- Possibili effetti correlati
- conclusione
Gli antibiotici possono essere prescritti per le donne per una serie di motivi. Di solito sono prescritti contro le infezioni. La presenza di antibiotici nel corpo, anche se non specificamente prescritti per le infezioni del sistema riproduttivo, può avere qualche effetto sul ciclo mestruale. Tuttavia, il livello di probabilità è interessato. Studi medici su questo argomento, un riferimento al 1947, giunsero a conclusioni indecise. Inoltre, le esperienze personali pubblicate in vari forum online riflettono l'ambiguità.
Pillole anticoncezionali (immagine di pillole e pillola di Effie White da Fotolia.com)
Uso di antibiotici per donne
Le donne possono sperimentare diverse forme di infezione. Ci sono anche molte cause di infezione nelle donne. Di conseguenza, ci sono una serie di fattori legati agli effetti degli antibiotici, che in qualche modo possono essere rilevanti per il problema dei cicli mestruali. Gli antibiotici sono prescritti per infezioni fungine, infezioni vaginali (vaginosi), infezioni uterine e infezioni che si verificano nelle tube di Falloppio. I cambiamenti nella funzione di uno di questi possono avere qualche effetto sul ciclo mestruale.
Cambiamenti nel ciclo mestruale relativi agli antibiotici
In uno studio medico condotto nel 1947 dagli agenti medici britannici A. McLachlan e Donald D. Brown, sono stati effettuati test su soggetti di sesso femminile per discernere gli effetti della penicillina sui cicli sessuali, comprese le mestruazioni. Nei loro risultati, è stata scoperta una penicillina Oxford di puro grado per avere alcuni effetti, tra cui sanguinamento più grave, cambiamenti nei livelli di dolore mestruale e i cambiamenti stessi all'inizio del ciclo mestruale. Sebbene gli autori ritenessero che i loro risultati dimostrassero una probabile connessione tra l'uso della penicillina e il ciclo mestruale, non erano in grado di trovare alcuna ricerca correlativa a sostegno delle loro conclusioni.
Altri dati medici
L'infezione tubarica, nota come salpingite, viene trattata con antibiotici, a volte diversi, a causa della possibilità di diverse cause di infezione. Ci sono alcune indicazioni che l'uso di antibiotici per il trattamento della salpingite può portare a sanguinamento intenso e frequente, anche se può essere il risultato di altri fattori come il tessuto cicatriziale successivo dall'infezione infetta della tuba di Falloppio infetto, causando così un sanguinamento eccessivo . Questo può essere visto come prova conclusiva di una correlazione.
Possibili effetti correlati
C'erano alcune domande sugli antibiotici e sui loro effetti sull'uso delle pillole anticoncezionali. Il fatto che le pillole anticoncezionali siano di natura ormonale e abbiano un loro effetto sulle mestruazioni può essere un problema quando si notano cambiamenti nel ciclo subito dopo la somministrazione degli antibiotici. Sebbene questa correlazione possa sembrare logica, non è ancora un'ipotesi dimostrata. L'oscillazione del ciclo mestruale è comune quando vengono somministrate pillole anticoncezionali e non è disponibile un consistente corpo di prove per dimostrare o confutare la teoria.
conclusione
La maggior parte delle informazioni disponibili su questo argomento consiste nelle storie personali di donne che hanno assunto antibiotici. La gamma di esperienze che riportano sugli effetti degli antibiotici sulle mestruazioni porta anche a risultati inconcludenti, sebbene alcune di queste esperienze personali portino alcune prove apparentemente forti. Tuttavia, poiché la maggior parte di queste donne non sono professionisti medici, la possibilità di dichiarare categoricamente che gli antibiotici hanno un chiaro effetto sul ciclo mestruale non è possibile.